Come fare i passatelli: la ricetta originale romagnola passo passo
La ricetta originale romagnola per realizzare i passatelli con tutti i passaggi, trucchi della nonna ed errori da evitare.
I passatelli sono un piatto simbolo della tradizione emiliana, nati come pasta povera a base di ingredienti che si trovano un po’ nella dispensa di tutti. Pane grattugiato, parmigiano reggiano e uova, profumati con un pizzico di noce moscata e tuffati in un caldo e gustoso brodo di carne o anche vegetale fatto in casa. Prepararli è più semplice di quanto si pensi, seguendo un procedimento alla portata di tutti e pure super veloce: ideali anche per il pranzo della domenica, una pasta fatta in casa deliziosa!

Ingredienti
- 200 grammi pane grattugiato fine
- 200 grammi parmigiano reggiano grattugiato
- 3 uova
- quanto basta noce moscata
- quanto basta sale
- quanto basta brodo vegetale o di carne
Presentazione
Preparazione
Come fare Come fare i passatelli: la ricetta originale romagnola passo passo
1
Grattugiate il pane raffermo e mescolatelo con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete le uova, un pizzico di sale ed una generosa spolverata di noce moscata. Impastate con le mani fino a ottenere un composto compatto, liscio ed omogeneo, quindi lasciate riposare per qualche minuto mentre preparate l’acqua per la cottura.
2
Riempite lo schiacciapatate o lo speciale ferro per passatelli con l’impasto: premete direttamente nell’acqua bollente salata, tagliate i passatelli alla lunghezza di circa 4/5 centimetri lasciandoli cadere nella pentola. Cuocete fino a quando i passatelli salgono in superficie, segnale che sono pronti.
3
Scolateli con una schiumarola e trasferiteli in un piatto fondo. Condite con il brodo di carne o vegetale caldo come da tradizione oppure con burro fuso e salvia per una variante più intensa. Servite immediatamente, in modo che restino caldi e morbidi.
Trucchi e consigli
Usate pane raffermo per una consistenza perfetta. Non ammorbidite troppo l’impasto con uova o liquidi. Profumate bene con la noce moscata ma senza esagerare. Cuocete pochi passatelli alla volta e serviteli caldi, appena pronti: se volete aggiungete un’altra bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Potete condire i passatelli anche in modo diverso: con un buon ragù emiliano saranno deliziosi oppure come già anticipato, semplicemente burro e salvia. Ancora, sono pazzeschi con una besciamella fatta in casa aromatizzata allo zafferano: una vera bontà!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila