Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 320 grammi di conchiglie
  • 1 melanzana grande
  • 1 peperone rosso
  • 2 zucchine
  • 1 fungo porcino
  • 200 grammi di pancetta tesa
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 250 grammi di mozzarella
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato
  • quanto basta di sale e pepe

Le conchiglie al forno con verdure e pancetta sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma ricco di gusto e di profumi. Tendenzialmente si può considerare una ricetta nata per riciclare gli avanzi di verdure che spesso ci ritroviamo in frigorifero. Mezzo peperone, una melanzana, qualche zucchina piccola, un fungo porcino, e così via. Da soli tutti questi ingredienti non ci servirebbero a nulla, ma, messi insieme, possono dare vita ad un grande primo piatto, adatto per tutta la famiglia. E’ la ricetta ideale anche per variare con fantasia e gusto il menù del pranzo domenicale, oppure per stupire gli amici durante una cena improvvisata. Le conchiglie con verdure e pancetta gratinate si preparano abbastanza velocemente. Potete anche prepararle in anticipo e passarle in forno per la gratinatura finale solo all’ultimo momento, prima di servire in tavola. Vediamo, allora, gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Preparazione - Conchiglie al forno con verdure e pancetta

1. Iniziate riducendo le zucchine, la melanzana, il peperone e il porcino in pezzi non troppo piccoli. Affettate la cipolla e fatela rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva.

conchiglie con verdure ricetta

2. Quando la cipolla inizia a dorare aggiungete tutte le verdure insieme e fatele rosolare per 15 minuti. Nel frattempo riducete a dadini la pancetta e aggiungetela alle verdure. Fate rosolare e cuocete ancora per 15 minuti.

conchiglie con verdure preparazione

3. Riducete a dadini anche la mozzarella e tenetela da parte. Nel frattempo che le verdure terminano la cottura, lessate le conchiglie. Scolatele al dente e trasferitele nel tegame con le verdure e la pancetta. Aggiungete il parmigiano e una spolverata di pepe. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

conchiglie con verdure procedimento

4. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e mescolate. Oleate una teglia da forno e spolverate con metà pangrattato. Versate la pasta nella teglia e ricoprite la superficie con un velo di pangrattato. Infornate a 180 gradi per 15 minuti. Quando la superficie comincia a dorare, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.

conchiglie con verdure ingredienti

Le conchiglie al forno con verdure e pancetta sono pronte per essere servite.

conchiglie con verdure e pancetta

Trucchi e consigli

Non coprite le verdure durante la cottura, altrimenti risulteranno bollite e non rosolate.

– Al posto della mozzarella potete utilizzare anche altri tipi di formaggi filanti.

Scolate la pasta molto al dente perché, poi, continuerà a cuocere in forno.

Provate anche la pasta al forno con radicchio e scamorza e la pasta al forno con asparagi e prosciutto.