Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 20 conchiglioni
  • 1 cavolfiore
  • 400 grammi di ricotta di capra
  • quanto basta di gherigli di noci
  • 200 millilitri di panna
  • quanto basta di sale e pepe
  • quanto basta di pangrattato
  • quanto basta di formaggio grattugiato

A vederla dalla fotografia, sembrerebbe una torta. E invece la ricetta che vi proponiamo oggi è la conferma che in cucina non ci sono limiti. Occupiamoci delle paste al forno: le lasagne, i cannelloni, sono il comfort food per eccellenza. Ecco quindi che entra in gioco, sempre per il capitolo pasta al forno, il conchiglione. Intanto è una delle paste che meglio si presta a essere interpretata: scelta di ottima qualità (come quella di Gragnano ad esempio), può essere farcito con ogni genere di ripieno e, mettendo in campo la creatività, sarà fedele alleato nel portare in tavola un piatto non solo buono ma anche bellissimo da vedere.

Dopo la cottura della pasta basterà alternare i conchiglioni come a creare i petali di un fiore e farcirli con ciò che preferite; a voi la scelta se farli monoporzione in comode cocottine o, come abbiamo fatto noi, utilizzare lo stampo per crostata. Il risultato è un piatto facilissimo da preparare, di collaudato effetto scenico e adatto a quando dovete invitare gli amici a cena e volete concedervi un po’ di tempo prima che la festa abbia inizio.
Preparate allora i nostri conchiglioni qualche ora prima; poi basterà farli gratinare per pochi minuti.

Preparazione - Conchiglioni con cavolfiore e noci

1. Tagliate grossolanamente il cavolfiore. Non servirà essere precisi perché tanto andrà poi amalgamato e schiacciato con la ricotta. Lessatelo in abbondante acqua salata e scolatelo con una schiumarola perché non dovrete buttare l’acqua di cottura. Mettete il cavolfiore in una ciotola abbastanza grande da poter lavorare gli ingredienti all’interno

Conchiglioni con cavolfiore

2. Tagliate a pezzetti la ricotta e unitela al cavolfiore. Con un cucchiaio iniziate schiacciando gli ingredienti in modo da renderli quasi una purea. Successivamente iniziate a mescolarli per amalgamarli insieme. Regolateli di sale all’occorrenza

Conchiglioni con cavolfiore ricetta veloce

3. Tritate i gherigli di noce al coltello e uniteli al composto. Mescolate bene fino ad amalgamarli in maniera uniforme. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi e portatelo in temperatura (funzione grill).

Conchiglioni con cavolfiore ricetta facile

4. Nell’acqua di cottura dei cavolfiori lessate i conchiglioni secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo versate la panna alla base della tortiera, salate e pepate. Scolate i conchiglioni e lasciateli intiepidire appena. Farciteli con il composto e create un fiore sulla tortiera fino a terminare la pasta. Cospargete la superficie con formaggio grattugiato e pangrattato e infornate fino a doratura.

Conchiglioni con cavolfiore ricetta passo a passo

Ed ecco i conchiglioni con cavolfiore e noci pronti per essere portati in tavola!

Conchiglioni con cavolfiore risultato finale

Trucchi e consigli

Non usate il robot da cucina per tritare i gherigli di noce altrimenti li renderete sono una polvere amarognola.

– Potete aggiungere anche della granella di nocciola insieme al pangrattato e regalare così una crosticina profumata al piatto.

– Aggiungete alla superficie da gratinare anche dei fiocchetti di burro.

– Usate la panna vegetale per un risultato più light.

Provate anche i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, i conchiglioni con salsiccia, melanzane e feta e i conchiglioni ripieni di funghi e scamorza affumicata.