Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Una carne saporita e dolce come quella del maiale viene esaltata se abbinata a della frutta, tradizionalmente, soprattutto nei paesi anglosassoni, si accosta ad una salsa di mele, od una marmellata di mirtilli rossi americani. Nella ricetta che segue sono i lamponi a giocare un ruolo fondamentale, che insieme al chutney  di cipolle rosse completano il piatto, creando un insieme di gusti e sapori travolgente. È una ricetta che si prepara facilmente, che non richiede particolari tecniche di cottura e che è quindi perfetta per sorprendere i vostri ospiti, anche quando avete poco tempo.

Preparazione - Costine di maiale con lamponi e chutney di cipolla

1. In una ciotola ampia disponete i lamponi, un rametto di rosmarino ed un filo d’olio, mescolate con una frusta ed aggiungete le costine di maiale che farete marinare per almeno 20-30 minuti.

costine di maiale con lamponi_procedimento1

2. Pelate, lavate e tagliate a fette piuttosto spesse le patate, mettetele nella pentola per la cottura a vapore, o a pressione, mettendo nell’acqua due gambi di rosmarino e lasciate cucinare.

costine di maiale con lamponi_procedimento2

3. Tagliate la cipolla a fettine non troppo sottili, pesatela e disponetela in una pentola con lo zucchero che sarà metà del peso della cipolla. Aggiungete il succo di mezzo limone e fate cucinare a fuoco medio basso, quando i succhi si saranno asciugati potete sfumare con un po’ di vino rosso. Lasciate cucinare, aggiungendo due bicchieri di acqua calda.

costine di maiale con lamponi_procedimento3

4. Mettete le patate in una pirofila ampia, in modo che ci sia spazio e non siano troppo vicine, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di rosmarino. Sistemate in un’altra pirofila le costine con la marinatura. Infornate il tutto per circa 20-30 minuti a 190°-200°C. A ¾ della cottura del maiale trasferite il sughetto di lamponi che si è formato in un padellino e fatelo restringere, non aggiungete sale, sarà poi la salsa che accompagnerà la costina.

costine di maiale con lamponi_procedimento4

5. Una volta che il chutney di cipolla sarà pronto, dovrà avere un aspetto lucido e la consistenza sciropposa, trasferitelo in un vasetto o in una ciotola da portare poi in tavola. Una volta che maiale e patate saranno fuori dal forno potrete servire accompagnando con la salsa di lamponi.

costine di maiale con lamponi_procedimento5

Ed ecco una foto del piatto finito:

costine di maiale con lamponi_

Trucchi e consigli

– Il  chutney si può anche conservare, proprio come un marmellata, se riposto in un barattolo sterilizzato e ben chiuso.

– Il chutney di cipolla si accompagna bene anche a formaggi dal sapore forte.