Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un dessert al cucchiaio o un’ideale farcitura per torte e panettoni, la crema di mascarpone è un dolce dal gusto irresistibile. Ultimamente la potete trovare già pronta al supermercato, ma quella fatta in casa con le vostre mai non ha certo paragoni, uova zucchero e mascarpone per un esplosione di irresistibile golosità. Il suo uso più tradizionale è, nel periodo natalizio, per accompagnare il panettone ed il pandoro, ma la crema di mascarpone si può proprio gustare tutto l’anno. Grazie alla sua morbida consistenza è ideale per farcire torte, crostate e rotoli di pasta biscotto; tenuta in frigorifero per qualche ora è anche un fresco dessert al cucchiaio, ottima conclusione dei vostri pranzi o le vostre cene in compagnia. Di questa ricetta ne esistono molte varianti con l’aggiunta di altri ingredienti, noi abbiamo voluto darvi la versione classica, quella semplice e tradizionale.

Preparazione - Crema al mascarpone

1. Per preparare la crema al mascarpone come prima cosa dovete montare i bianchi a neve. Rompete le uova, mettete gli albumi nella planetaria e montateli fino a quando il composto non raggiunge la consistenza di una spuma. Poi metteteli da parte.

crema di mascarpone proc 1

2. Mettete nel cestello i tuorli, aggiungete lo zucchero e l’acqua tiepida, poi mescolate fino ad avere un composto omogeneo.

crema di mascarpone proc 2

3. Aggiungete il mascarpone e lavoratelo bene fino a che non sarà completamente amalgamato alle uova con lo zucchero. Poi rovesciatelo nella terrina dove avete precedentemente messo i bianchi montati e mescolate delicatamente il tutto.

crema di mascarpone proc 3

Dopo due ore di riposo in frigorifero ecco pronta la vostra crema al mascarpone.

crema al mascarpone foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Quando aggiungete i bianchi montati al composto, cercate di mescolare dall’alto verso il basso con movimenti lenti per non smontare il composto.

– L’acqua tiepida può essere sostituita con una tazzina di caffè ristretto o con qualche cucchiaio di Rum.

– Se mettete questa crema nella gelatiera, dopo qualche minuto avrete un fantastico gelato alla crema di mascarpone.

– Questo dolce si conserva nel frigorifero per 2 giorni al massimo.

Provate anche la crema al mascarpone con caffè e brandy oppure i cannoli di pasta sfoglia con cioccolato e crema al mascarpone.