Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le crocchette di ceci sono un delizioso antipasto tutto vegetariano ma soprattutto leggero, grazie anche alla cottura realizzata interamente in forno. Sono ottime da portare in tavola in tutte le occasioni, o magari essere uno dei piatti di un ricco buffet, in ogni caso saranno comunque molto apprezzate da tutti; ideali da servire anche ai bambini, spesso restii a consumare i legumi e più in generale quelli che possiamo considerare alimenti sani. Questo goloso antipasto è facile e veloce da realizzare, infatti potete prepararlo anche quando avete poco tempo. Queste crocchette hanno un gusto tenue e delicato, sono perfette accompagnate con una salsa allo yogurt aromatizzata alle erbe, che con la sua freschezza ingentilirà ancora di più la crocchetta. Servite queste delizie ancora calde e morbide.

Preparazione - Crocchette di ceci

1. In una ciotola versate i ceci ben scolati ed unitevi il pangrattato ed a seguire anche il cucchiaino di aglio liofilizzato.

crocchette di ceci ricetta facile

2. Proseguite unendo ancora la paprica dolce ed a seguire anche il parmigiano grattugiato. Lavate ed asciugate il prezzemolo, quindi tritatelo ed unitelo al resto degli ingredienti.

crocchette di ceci passo passo

3.  Unite l’uovo intero e, dopo aver fatto ciò, passate tutto al mixer, in modo che i ceci diventando purea si amalgamino bene con tutti gli altri componenti della ricetta. Una volta realizzato l’impasto, salate leggermente e, aiutandovi con un cucchiaio, realizzate delle crocchette che andrete a modellare con le mani.

crocchette di ceci antipasto

4. In un piatto versate i semi di sesamo un po’ alla volta e, facendo attenzione a non romperle, passatevi dentro crocchette. Successivamente adagiatele su di una placca e passatele in forno, che avrete già riscaldato ad una temperatura di almeno 200 gradi. Servite le crocchette ancora fumanti.

crocchette vegetariane

Ed ecco pronte le crocchette di ceci, perfette come antipasto ma anche per un pic-nic all’aperto.

crocchette di ceci

Trucchi e consigli

 –  Tostate i semi di sesamo prima di passarci le crocchette dentro: questo conferirà alla preparazione più croccantezza ma soprattutto una forte nota aromatica.

– Se preferite una crocchetta molto dorata e croccante, friggetele per un paio di minuti in abbondante olio di semi.

– I ceci potranno essere sostituiti con fagioli o fave.

– Se l’impasto risultasse troppo secco, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci, oppure di brodo vegetale; al contrario, se il composto dovesse risultare troppo umido, asciugate con altro pangrattato.