Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 600 grammi di polenta fredda
  • 20 grammi di cipolla bionda
  • 2 zucchine
  • 200 grammi di carne macinata di manzo
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • quanto basta di sale
  • 50 millilitri di vino bianco secco
  • 80 grammi di sfoglie di provolone piccante

Durante l’inverno si cucinano spesso piatti ricchi e soprattutto caldi come ad esempio la polenta, che non di rado avanza per il giorno dopo. Ma come riutilizzarla? I crostoni di polenta bruschettati sono un’idea veloce e pratica, ideale per un pranzo al volo o magari un antipasto sfizioso. In questa ricetta i crostoni cotti e ben abbrustoliti in forno verranno arricchiti con zucchine, manzo e provolone piccante. Realizzarli sarà un vero gioco da ragazzi, ma il risultato sarà comunque un piatto originale, gustoso e anche bello da vedere. Ma vediamo insieme come prepararlo.

Preparazione - Crostoni di polenta bruschettati

1. Adagiate su di un tagliere la polenta fredda avanzata in precedenza e con un coltello tagliate dei rettangoli della grandezza desiderata. Adagiate i rettangoli realizzati su di una teglia ed ungeteli da un lato e dall’altro con un po’ di olio extravergine di oliva. Infornateli in forno preferibilmente ventilato a 250 gradi per una ventina di minuti circa. Una volta che si saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli intiepiedire.

crostoni di polenta antipasto veloce

 2. In una padella dai bordi alti, scaldate qualche cucchiaio di olio e rosolatevi dentro la cipolla tagliata finemente, dopodiché unite le zucchine lavate e tagliate a dadini non troppo grandi. Spolverizzate con un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma media, rimestando di tanto in tanto. Non appena le zucchine saranno a metà della loro cottura, unite la carne macinata di manzo e saltate a fiamma alta.

crostoni di polenta al forno

3. Sfumate la carne e le zucchine con il vino bianco, quindi fatelo assorbire bene e togliete dal fuoco. Posizionate i vostri  crostoni di polenta su di un piatto e farcitene la superficie con una dose abbondate di zucchine e carne, infine coprite con le scaglie di provolone piccante. Lasciate intiepidire prima di servire.

crostoni di polenta preparazione

Ed ecco i costoni di polenta bruschettati pronti per essere gustati.

crostoni di polenta bruschettati

Trucchi e consigli

–  Una variante è quella di ricoprire i crostoni con formaggio filante e poi ripassarli al forno.

– Rigirate qualche volta i crostoni durante la cottura in forno in modo che diventino croccanti da ambo le parti.

– La polenta potrà essere tagliata anche con un coppa pasta così da avere una forma tonda.