Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Semplici, golosi e allegri: i cupcake al caffè sono solo una delle numerosissime varianti per preparare questi squisiti dolcetti. La procedura è molto veloce, basta aggiungere alla ricetta di base una tazzina scarsa di caffè, il suo aroma calibra la dolcezza e li rende perfetti per concludere un ricco pasto oppure per dedicarsi una pausa pomeridiana con una marcia in più. Le alternative per decorare questi dolcetti sono infinite, in questa ricetta prepariamo una crema al burro aromatizzata con delle gocce di caffè tiepido, per accentuare ulteriormente l’aroma. Sono davvero irresistibili provateli e non riuscirete più a farne a meno!

Preparazione - Cupcake al caffè

1. Iniziate togliendo dal frigorifero il burro che si dovrà ammorbidire a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzi e ponetelo in una terrina dai bordi alti, unite lo zucchero semolato e iniziate a lavorarlo con una frusta elettrica, in modo che siano ben amalgamati tra loro.

cupcake al caffè_proc1

2. Unite al composto un uovo alla volta e proseguite a lavorare con la frusta elettrica fino a quando avrete raggiunto una consistenza spumosa. Unite la farina setacciata.

cupcake al caffè_proc2

3. Proseguite aggiungendo sempre con il setaccio il lievito e la vanillina. Preparate il caffè e una volta intiepidito unitelo al resto degli ingredienti (se desiderate un gusto più deciso potete aggiungere un’intera tazzina). Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.

cupcake al caffè_proc3

4. Preparate un’apposita teglia con dei pirottini di carta da cupcake e con l’ausilio di una sacca da pasticcere suddividete il composto nei pirottini cercando di riempirli per i ¾ della loro capienza. Infornate i cupcake a 160 °C e fateli cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo iniziate a preparare la crema al burro per la decorazione, utilizzando sempre il burro a temperatura ambiente (250 grammi) tagliato a pezzi in una ciotola dai bordi alti.

cupcake al caffè_proc4

5. Unite al burro, lo zucchero a velo e iniziate a lavorare i due ingredienti con l’ausilio di una frusta elettrica o planetaria per almeno dieci minuti, fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e spumosa. Sfornate i cupcake, verificando che siano completamente cotti con un stecchino di legno. Lasciateli raffreddare.

cupcake al caffè_proc5

6. Mettete la crema al burro in una sacca da pasticcere con una bocchetta a stella e iniziate a decorare i vostri cupcake. Aggiungete qualche goccia di caffè ed ultimate con dei chicchi di caffè come decorazione.

cupcake al caffè_proc6

Servite subito i vostri deliziosi cupcake al caffè.

cupcake al caffè_

Trucchi e consigli

– Potete profumare la crema al burro con della vanillina oppure con del liquore a vostro piacere.

– Potete aggiungere alla decorazione una glassa al caffè utilizzando 250 grammi di zucchero a velo e 10 cucchiai di caffè caldo: miscelate insieme i due ingredienti fino ad ottenere un composto denso che potrete aggiungere prima del frosting alla crema di burro.

Provate anche altre varianti di questa ricetta: vi suggeriamo i cupcake al cioccolato con crema al burro e i cupcake al cocco con frosting al cioccolato, entrambi irresistibili!