Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I fagioli alla messicana sono un piatto caratterizzato dal tipico sapore piccante, come del resto la maggior parte dei piatti della cucina messicana. Vengono spesso serviti come piatto unico, essendo una pietenza non proprio leggera, tuttavia non manca chi sceglie di servirli come secondo piatto. A seconda della ricetta, possono essere preparati con una sola o più varietà di fagioli, inoltre alcune varianti prevedono oltre alla salsiccia anche l’aggiunta di pancetta affumicata tagliata a dadini. Dunque, un piatto che può essere personalizzato secondo i gusti personali e secondo la reperibilità degli ingredienti.

Preparazione - Fagioli alla messicana

1. Tritate finemente la cipolla e tagliate a pezzi la salsiccia. Tagliate anche i peperoncini, in modo tale da ottenere delle rondelle sottili.

2. In una pentola piuttosto capiente versate due cucchiai di olio e fate soffriggere la cipolla insieme allo spicchio di aglio per un paio di minuti circa, aggiungete il peperoncino a pezzetti e la salsiccia. Fatela rosolare bene mescolando continuamente per evitare che si bruci o che si attacchi al fondo della pentola.

3. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere cinque minuti a fuoco medio coprendo la pentola con un coperchio. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e entrambe le varietà di fagioli. Continuate la cottura per circa venti minuti, eventualmente aggiungendo altro brodo qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Pochi minuti prima del termine della cottura aggiustate di sale.

4. Servite i fagioli alla messicana ben caldi, accompagnati da fette di pane abbrustolito e condito con un filo di olio extravergine di oliva.

Trucchi e consigli

– I fagioli alla messicana possono essere ulteriormente arricchiti con altri ingredienti. Alcune ricette prevedono ad esempio un soffritto di carote, cipolla e sedato.

– La quantità di peperoncino da aggiungere dipende da quanto è piccante la varietà utilizzata.

– Potete accompagnare i fagioli alla messicana, oltre che con delle bruschette di pane, anche con dei crostini croccanti. Potete acquistarli già pronti al supermercato oppure, in alternativa, scoprite come fare dei crostini di pane in casa.

Provate anche la zuppa messicana dolce e le pannocchie grigliate alla messicana (Elote).