Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I fagottini di vitello filanti sono un secondo di carne goloso ed invitante, farcito con brie e prosciutto cotto. Un secondo molto semplice, gradito da tutti i commensali grazie ai suoi ingredienti semplici ed anche molto classici, sempre graditi e con i quali non si può di certo sbagliare. Questi fagottini, si prestano bene ad essere preparati in anticipo, ma è importantissimo cucinarli solo al momento di servirli, solo così saranno davvero filanti e gustosi. Prepararli sarà semplice e con pochi ingredienti di qualità avrete un ottimo secondo di carne, ottimo da tenere in considerazione anche per il pranzo delle feste.

Preparazione - Fagottini di vitello filanti

1. Adagiare le fettine di lacerto di vitello su di un tagliere e con un batticarne, appiattitele ancora un po’, ma senza fare troppa forza, altrimenti si rischia di sfibrare la carne. Battuta la carne, lasciatela riposare con un pizzico di sale e passate al ripieno. Realizzate un trito fine con il prosciutto cotto e versatelo dentro una ciotola.fagottini di vitello

2.Unite al trito di prosciutto il formaggio filante, anch’esso tritato finemente ed a seguire anche il prezzemolo; completate la farcitura con un pizzico di pepe bianco, molto delicato ma anche aromatico, e passate alla farcitura delle fettine di carne, distribuendo su ogni fettina il composto appena realizzato, fino a terminarlo e così a seguire anche con il brie.

lacerto di vitello facile

3. Richiudete le fettine su loro stesse, e fermate i lembi anteriori con degli stecchini in legno, quindi passate bene i fagottini appena realizzati nella farina di riso.

vitello con brie

4. Passate la carne infarinata dentro l’uovo sbattuto e salato ed a seguire dentro il pangrattato, facendolo aderire bene fino ad ottenere una panatura compatta e ben ferma; se necessario, e per una maggiore sicurezza, ripetete una seconda volta l’operazione. Una volta pronti passateli dieci minuti in frigorifero in modo che tutti gli ingredienti possano rassodare grazie al freddo.

cotoletta farcita ricetta veloce

5. In una padella fate fondere il burro insieme all’olio extravergine di oliva e cuocetevi dentro i fagottini di carne per un tempo non inferiore ai tre minuti per lato. Terminata la cottura, fateli riposare su carta assorbente per un minuto e serviteli ancora caldi con un’insalata fresca e croccante.

vitello panato veloce

Ecco i fagottini di vitello filanti pronti da gustare.

fagottini di vitello filanti

Trucchi e consigli

– Per realizzare questa ricetta potrete utilizzare anche del maiale o del pollo.

– I fagottini saranno buoni anche cotti al forno per una decina di minuti a 200 gradi.

– Durante la frittura, utilizzare il burro poco per volta e a bisogno.

Un’alternativa altrettanto gustosa è quella dei cordon bleu fatti in casa. Provateli!