Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le farfalle con pollo, zucchine e piselli si prestano ad essere sia un primo piatto molto sostanzioso che un piatto unico, perfetto soprattutto durante l’estate perché preparato utilizzando ingredienti semplici e facilmente digeribili, cucinati in maniera non troppo elaborata. Le zucchine e i piselli sono infatti saltati in padella con un filo di olio, mentre il pollo è grigliato senza aggiunta di grassi ma solo di eventuali aromi.

Preparazione - Farfalle con pollo, zucchine e piselli

1. Lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padella versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e fate soggriggere per pochi istanti. Aggiungete le zucchine e i piselli, coprite e fate cuocere mescolando di tanto in tanto, eventualmente aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, rigorosamente calda, qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Salate a metà cottura.

2. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di acqua che porterete ad ebollizione, dopodiché salate e fate cuocere le farfalle.

3. Tagliate il petto di pollo prima a fette e poi a pezzi non molto piccoli. Cuocetelo su una piastra di ghisa, salate e pepate a piacere.

4. Scolate le farfalle, versatele all’interno della padella con le zucchine e i piselli e mescolate bene, eventualmente aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Trasferite nei piatti da portata, aggiungete qualche pezzo di petto di pollo grigliato e servite.

Trucchi e consigli

– Il tempo di cottura dei piselli varia a seconda che si tratti di un prodotto fresco, in scatola o surgelato. Qualora fosse superiore rispetto a quello delle zucchine cuoceteli per qualche minuto da soli e poi aggiungete le zucchine.

– Le farfalle con pollo, zucchine e piselli possono essere servite oltre che calde, appena pronte, anche fredde, come una classica insalata di pasta.

– La zucchina gialla, qualora non sia facilmente reperibile, può essere sostituita da un’altra zucchina verde, senza che la bontà del piatto ne risenta. Piuttosto, in tal caso esteticamente il piatto perderà leggermente a causa dell’assenza di un colore vivo come il giallo, dato appunto da questa varietà di zucchina.

Sempre allo scopo di portare in tavola un piatto estivo, fresco e leggero, provate anche l’insalata esotica con pollo, ideale come piatto unico.