
Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 2 persone
- 250 grammi di Farfalle
- 2 Pomodori San Marzano
- 150 grammi di Misto di pesce e crostacei
- quanto basta di Olio extravergine di oliva
- 1 Peperoncino
- 2 spicchi di Aglio
- quanto basta di Acqua
- 1 manciata di Prezzemolo
- quanto basta di Sale
Le farfalle con sugo di mare rosso sono una pasta profumata di mare e insaporita con il pomodoro. Per preparare il sugo ho usato una miscela di pesce e crostacei (tonno, spada, orata, totani, polpa di granchio, seppie e gamberetti), dei pomodori San Marzano, peperoncino, aglio e prezzemolo fresco. E ‘ un piatto che richiede tempi di cottura ben precisi, ma il risultato è una vera e propria prelibatezza.
Preparazione - Farfalle con sugo di mare rosso
1. In una padella soffriggete l’aglio nell’olio. Sbollentate il peperoncino e tagliatelo finemente. Aggiungetelo all’aglio.
2. Lavate e tagliate i pomodori a cubetti. Soffriggeteli insieme all’aglio e al peperoncino piccante. Tagliate a pezzettini il pesce, i totani, le seppie e la polpa di granchio. Dopo qualche minuto aggiungete il misto di mare al pomodoro. Salate.
3. Cuocete la pasta al dente. Scolatela e aggiungetela al sugo. Mescolate, aggiungendo l’olio a filo se necessario. Tagliate finemente il prezzemolo e cospargete la pasta. Servite subito.
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Per abbassare il costo del piatto, potete comprare una miscela di pesce e crostacei già pronta.
– La pasta deve essere cotta al dente, controllatela durante la cottura.
– Potete sostituire i pomodori San Marzano con i pomodori ciliegini o datterini.