Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I fior di mela sono un delicato dessert a base di mela, molto particolare nella presentazione e delicato nel gusto, composto da pasta frolla, marmellata e frutta. Un dolce alla portata di tutti in quanto molto pratico da realizzare e con pochi ingredienti che si esaltano tra loro. I fior di mela possono essere preparati con molto anticipo in quanto molto più buoni se consumati freddi, inoltre si conservano bene, mantenendo la loro fragranza anche per un paio di giorni. Oltre che come fine pasto, i fior di mela saranno ottimi sia come spuntino sia a colazione.

Preparazione - Fior di mela

1.  Preparate le mele che andranno a formare i fiori, poiché dovranno ammorbidirsi in modo da rendere più facile la realizzazione del dolce. Lavate bene le mele mantenendo la buccia e dividetele a metà, dunque privatele del torsolo e tagliatele a fettine di circa 2 millimetri di spessore.

fior di mela dolce d'autunno

2.  Ponete le mele in una ciotola e ricopritele con l’acqua fatta prima scaldare ed il limone a pezzi che preverrà l’ossidazione delle mele mantenendo un colore chiaro. Lasciate le mele a bagno almeno una mezz’ora ed una volta trascorso il tempo scolatele e sgocciolatele bene. Tagliate la pasta frolla in strisce lunghe almeno 20 centimetri e larghe 3 centimetri.

fior di mela dolci alla frutta

3.  Stendete al centro delle strisce di pasta un cucchiaino di marmellata di arancia. Proseguite sistemando le fette di mela sulla metà superiore della striscia e lasciando che una parte della fetta fuoriesca dalla pasta. Continuate sovrapponendo ogni fetta alla precedente partendo da metà della stessa. Una volta sistemate le mele, richiudete la parte inferiore della pasta coprendo metà delle mele.

fior di mela royal gala

4.  Arrotolate la striscia di pasta farcita su se stessa formando così una rosa di mele. Una volta formate tutte le tortine adagiatele all’interno di stampini per muffin e procedete alla cottura che avverrà in forno già caldo a 200 °C, statico, per un tempo che potrà variare dai 15 ai 25 minuti, a seconda del forno.

fior di mela preparazione

5. Una volta che i fior di mele saranno pronti sfornateli e toglieteli dagli stampi, quindi spolverizzate con dello zucchero a velo e lasciate raffreddare.

apple rose

Ed cco i fior di mela pronti per essere portati in tavola.

fior di mela con pasta frolla

Trucchi e consigli

–  La marmellata di arance sarà facilmente sostituibile con marmellata di mandarino o albicocca.

–  Se non amate la marmellata, sostituitela con zucchero e cannella, anch’essi ottimi da accostare alle mele.

Provate anche le chips di mela, il crumble di mele e la torta di mele e yogurt.