Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il crumble di mele è un dolce di origini britanniche, nato durante il periodio di carestia della seconda guerra mondiale, con la scarsa disponibilità di cibo la popolazione creò questo delizioso dolce con pochi e semplici ingredienti. Ci sono numerose varianti di crumble, quella più diffusa è sicuramente questa con le mele ma molto diffuso è anche il crumble di prugne o di ciliegie.

Il procedimento è davvero elementare. Servono delle mele, zucchero, cannella, dell’uvetta sultanina e per la copertura della farina, zucchero e burro. In questa ricetta utilizziamo anche dello zenzero fresco grattugiato e nella copertura aggiungiamo della frutta secca, questo rende tutto più aromatico e dona al palato quella gradevole sensazione di croccante. La presentazione ideale è in cocotte monoporzioni che possano essere messe in forno. Provatelo con una tazza di tè in una giornata autunnale e rimarrete estasiati.

Preparazione - Crumble di mele

1. Prendete le mele, eliminate la buccia ed il torsolo, tagliatele a cubetti di piccole dimensioni in modo piuttosto grossolano.

crumble di mele ricetta

2. Mettete sul fuoco una padella con 50 grammi di zucchero di canna, iniziate a farlo sciogliere a fiamma molto bassa e non appena inizierà a caramellarsi unite le mele tagliate a cubetti.

crumble di mele procedimento

3. Unite in successione la scorza del limone grattugiata, il succo di limone e l’uva sultanina ben strizzata precedentemente ammorbidita nell’acqua. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.

crumble di mele preparazione

4. Prendete lo zenzero fresco, sbucciatelo e grattugiatene circa 2 centimetri nella padella in modo da aromatizzare le mele, proseguite la cottura ancora per qualche minuto e terminate unendo un cucchiaino di cannella.

crumble di mele con uvetta

5. A questo punto iniziate a preparare la copertura: in una ciotola dai bordi alti ponete la farina, 25 grammi di zucchero di canna e un cucchiaino di cannella.

crumble di mele con cannella

6. Unite successivamente 40 grammi di burro freddo a pezzetti e iniziate a lavorarlo con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto di briciole. Aggiungete a piacere la frutta secca (nella grande distribuzione potete trovare delle confezioni con noci, nocciole e mandorle in granella).

crumble di mele ricetta originale

7. Amalgamate tutti gli ingredienti della copertura, imburrate le cocotte con il burro rimasto e disponete all’interno le mele caramellate.

crumble di mele ricetta semplice

8. Cospargete il preparato per la copertura sulle mele in modo irregolare e infornate a 180 °C per 20 minuti.

crumble di mele ricetta veloce

Servite il crumble alle mele tiepido, accompagnata da una buona tazza di tè.

apple crumble

Trucchi e consigli

– Esistono mille ricette di crumble in base ai frutti di stagione, per cui potete sostituire le mele con la frutta che preferite.

– Potete dare sfogo alla vostra fantasia aggiungendo ad esempio datteri o fichi secchi.

– Potete servire il crumble di mele con del gelato alla vaniglia o della panna montata.

– Avete voglia di un crumble in piena estate? Provate il crumble di frutta fresca e riso soffiato.