Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

L’insalata con tonno, uova e olive è un piatto fresco e leggero, ideale quindi durante la stagione estiva ma perfetto anche per un pasto veloce o da mangiare fuori casa, magari in ufficio durante la pausa pranzo. Pur essendo facile e veloce da preparare, questo piatto si presta ad essere un pasto nutriente e completo, specie se accompagnato da una fetta di pane fresco o da crostini di pane tostato.

Preparazione - Insalata con tonno, uova e olive

1. In un pentolino mettete l’uovo, riempite di acqua fino a superare la superficie dell’uovo e fate cuocere per sette minuti da quando l’acqua inizia a bollire, dopodiché mettetelo sotto l’acqua fredda corrente per qualche minuto e sgusciatelo.

2. Lavate le foglie di lattuga, tagliatele grossolanamente e trasferitele in un piatto da portata. Aggiungete le olive, sia nere che verdi, e il tonno in scatola privato dell’eventuale olio di conservazione.

3. Lavate i pomodori, tagliateli a spicchi e aggiungeteli all’insalata. Tagliate l’uovo in quattro parti e mettetelo sull’insalata, dopodiché condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e con un pizzico di sale. Servite subito oppure mettete il piatto in frigorifero, coperto con della pellicola da cucina, e tiratelo fuori dopo qualche ora, al momento di mangiarlo.

Trucchi e consigli

– Se preparate l’insalata con qualche ora di anticipo non conditela subito ma al momento di servirla, altrimenti le foglie di lattuga e i pomodori tenderanno a perdere la loro naturale consistenza.

– Utilizzate le olive denocciolate in quanto più comode e meno “pericolose” se a mangiare il piatto è qualcuno che non ha assistito alla sua preparazione.

– Potete arricchire la preparazione con dell’erba cipollina tritata: donerà al piatto un sapore e un aroma inconfondibile.

– Se servire l’insalata con dei crostini di pane, potete acquistarli già pronti al supermercato oppure prepararli a casa. In quest’ultimo caso guardate il video che mostra come fare dei crostini di pane in modo facile e veloce.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’insalata di fagioli bianchi di Spagna con tonno e cipolla, buonissima soprattutto durante l’estate.