Insalata di ceci e quinoa
L’insalata di ceci e quinoa è un piatto unico davvero semplice da realizzare ma estremamente gustoso e sano, fatto di ingredienti nutrienti e freschi ottimi per la stagione calda. Un piatto ottimo da tenere in frigo per una cena già pronta o pratico da portare in ufficio per il pranzo. L’insalata di ceci e quinoa è molto proteica, ricca di germogli di soia e uova di quaglia, ingredienti salubri ottime in un regime alimentare sano; prepariamo insieme questo gustoso piatto, vediamo gli ingredienti.
Ingredienti
- 200 grammi ceci lessi
- 200 grammi quinoa cotta
- 12 uova di quaglia
- 1 manciate germogli di soia
- 1 manciate semi di zucca
- 1 cucchiaini paprika piccante
- 1 cucchiaini coriandolo in polvere
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 51 grammi olive nere a rondelle
- 200 grammi pomodorini
- 1 cipolla di Tropea
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata di ceci e quinoa
1
Versate dell’acqua fredda in un pentolino ed aggiungete le uova di quaglia quindi aggiungete un cucchiaino raso di sale e portate a bollore, lasciate sobbollire per circa 6 minuti per farle diventare sode e passatele sotto un getto di acqua fredda e privatele del guscio quindi lasciatele freddare completamente.
2
In una padella versate un cucchiaino di olio extravergine di oliva e rosolate lo spicchio di aglio schiacciato insieme alla paprika piccante ed al coriandolo in polvere. Versate nella padella la quinoa cotta e rosolatela e tostatela insieme alle spezie a fiamma sostenuta, una vota pronta lasciatela freddare. In una ciotola versate i ceci lessi.
3
Unite ai ceci la quinoa fredda e proseguite con la cipolla di tropea a listarelle, i pomodorini tagliati in quattro e le olive nere a rondelle; aromatizzate con il prezzemolo fresco ed un generoso giro di olio extravergine di oliva. aggiungete anche i semi di zucca.
4
Terminate la preparazione dell’insalata con i germogli di soia freschi quindi mescolate bene il tutto e conservate in frigo. Solo prima di servire aggiungete le uova di quaglia tagliate a metà.
5
L’insalata di ceci e quinoa e così pronta da portare in tavola.
Trucchi e consigli
-Realizzate questa insalata aggiungendo o sostituendo agli ingredienti principali anche lenticchie, fagioli o farro.
-I più golosi potranno aromatizzare l’insalata con dell’olio al tartufo o dell’olio all’aglio.
-L’estate calda vuole piatti freddi e veloci, proviamo l’Insalata di baccalà in coppette di pane oppure l’Insalata greca di quinoa.
Fresca e colorata, l’insalata di ceci e quinoa è una buona scelta per fare una cena estiva veloce ricca di tutti i nutrienti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila