Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Anche la tradizione si rinnova per fare posto a nuovi piatti, come l’insalata di baccalà in coppette di pane, ideali per portare in tavolo un antipasto leggero senza rinunciare ai grandi piatti dei cenoni delle feste. In tutta Italia  vi è la consuetudine di servire una cena detta “di magro” alla vigilia di Natale, spesso prediligendo il pesce; in alcune città del meridione la tradizione vuole il fritto misto, tra cui il baccalà fritto. In questa ricetta vestiamo questo pesce povero di nuovi ingredienti, per mantenere un pizzico di tradizione ma con leggerezza, senza però rinunciare al gusto. Prepariamoci al Natale realizzando insieme questo antipasto delizioso.

Preparazione - Insalata di baccalà in coppette di pane

1. Mettete a bollire sul fuoco una pentola con acqua fredda, nella quale aggiungerete anche le foglie di alloro e meno di mezzo limone tagliato in pezzi ma con tutta la buccia. Fate bollire l’acqua e versate un cucchiaio di sale, attendete ancora un minuto, in modo che il sale si sciolga, ed immergete anche i pezzi di baccalà ammollato, dunque cuocete per una decina di minuti. Una volta cotto, scolate il pesce e lasciatelo freddare in un colapasta. Al completo raffreddamento del  pesce, eliminate tutte le lische e la pelle e disfate i pezzi in una ciotola, quindi aggiungete il prezzemolo lavato e tritato fine.

insalata veloe di baccalà

2. Continuate a condire il pesce, aggiungendo le olive nere a rondelle, il succo del rimanente limone ed una generosa macinata di pepe nero.

insaat di baccalà e olive facile

3. Finite il condimento con un generoso giro di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e mescolate tutti gli ingredienti. Proseguite preparando i cestini di pane, quindi stendete le fette di pane in cassetta su di un tagliere ed eliminate le croste, poi con un mattarello appiattite e stendete il pane.

baccalà antipasto facile preparazione

4. Traferite le fette di pane sottili in una teglia per muffin, come a formare dei cestini, spennellate con qualche goccia di olio extravergine di oliva ed infornate per 5 minuti in forno preriscaldato a 220 gradi; trascorso il tempo, togliete dal  forno i cestini, sformateli e farciteli con l’insalata di baccala, poi serviteli subito in tavola.

baccalà freddo

Ed ecco pronta l’insalata di baccalà in coppette di pane.

insalata di baccalà in coppette di pane

Trucchi e consigli

– Farcite le coppette di pane solo qualche minuto prima di portarle in tavola poiché l’umidità dell’insalata rischia di ammorbidirli.

– L’insalata può essere arricchita di ingredienti a piacere, magari del cipollotto o spicchi di arance o limoni pelati a vivo.

– I vostri ospiti sono vegetariani? Allora preprate una gustosa insalata di arance e finocchi con  scaglie di grana padano.