La colazione diventa profumatissima col plumcake al limone: si scioglie in bocca ad ogni morso
Niente di meglio di una colazione golosa e profumata con questo freddo: col plumcake al limone vinci facile, si scioglie in bocca ad ogni morso.
Col freddo che ormai si fa sentire prepotente non c’è niente di meglio di una bella tazza di latte caldo al mattino in cui tuffare biscotti o una fetta di dolce profumata. Col plumcake al limone fai tombola: aromatico e delicato, così soffice che si scioglie in bocca ad ogni morso.
A casa mia vanno matti per questo dolce, infatti lo preparo tanto in estate quanto in inverno in barba alla bolletta e del forno. Squisito a colazione, è però l’ideale anche come merenda pomeridiana e perfino come peccato di gola dopo cena, quando, davanti alla tv, ci rifugiamo sotto le coperte a goderci un bel film.
La ricetta del plumcake al limone: nessuno è così soffice, si scioglie in bocca
Oltre a essere delizioso questo dolce è anche parecchio versatile: possiamo lasciarlo privo di ripieno o aggiungere una confettura a nostro gusto, ma anche ricoprirlo di glassa o semplicemente spolverare con del comune zucchero a velo. Quale che sia il modo in cui decidiamo (o meno) di arricchirlo, sarà sempre una gioia per il palato.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare La colazione diventa profumatissima col plumcake al limone: si scioglie in bocca ad ogni morso
1
In una ciotola andiamo a rompere le uova e uniamo lo zucchero. Lavoriamo con un frullino fino a rendere il composto ben spumoso (dovrà quasi sembrare raddoppiato). Accorpiamo quindi l’olio, mescolando per inglobare alla crema;
2
Laviamo adesso il nostro limone, asciughiamolo e grattugiamo la buccia. Accorpiamo la buccia al composto e frulliamo ancora;
3
Spremiamo ora il succo di limone e filtriamolo, quindi inglobiamo anche questo nella crema. A questo punto dovremo procedere a setacciare, poco alla volta, le polveri: farina, lievito e vanillina;
4
Quando avremo inglobato e ottenuto, con le fruste, una crema liscia e senza grumi, riversiamo in uno stampo per plumcake imburrato o foderato. Inforniamo in modalità statica a 160 gradi e cuociamo per 30/40 minuti (una prova stecchino ci aiuterà a capire se è ben cotto o meno);
5
Lasciamo raffreddare il plumcake coperto da un canovaccio e una volta tolto dallo stampo guarniamo a piacere: io ci metto solo zucchero a velo, non serve altro.
Trucchi e consigli
Per rendere il nostro plumcake al limone ancora più goloso possiamo aggiungere 80 grammi di cioccolato bianco tritato al composto. Basterà accorpare le scaglie di cioccolato per ultime dopo tutti gli altri ingredienti e dopo aver frullato e ottenuto una crema liscia. Le andremo a distribuire con un mestolo e questo dolce diventerà paradisiaco.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila