Lassi con bacche Goji e banane
Il lassi con bacche Goji e banane è una bevanda tradizionale indiana realizzata con yogurt, acqua, frutta o verdura e spezie. In India viene preparata tutto il giorno, da sorseggiare durante o dopo i pasti. Il lassi dolce con la frutta si può comprare per strada sulle bancarelle e nei piccoli chioschi per rinfrescarsi e proteggersi dagli effetti del caldo e dell’umidità. Il lassi salati, invece, spesso vengono serviti durante il pranzo e la cena, o subito dopo per facilitare la digestione. Il lassi con bacche di Goji e banane è un ottimo modo per rifornirsi di vitamine ed energia durante la giornata. Per realizzarlo ci vogliono pochi minuti. Vediamo insieme come fare.
Ingredienti
- 1 bicchieri yogurt
- 1 bicchieri acqua
- 1 banana
- 2 cucchiai bacche di Goji
- 1 cucchiaini acqua di cocco
- 1 pizzichi zenzero in polvere (facoltativamente )
Presentazione
Preparazione
Come fare Lassi con bacche Goji e banane
1
Versate le bacche di Goji in una ciotolina oppure in bicchiere e coprite con l’acqua. Lasciate ammollo per circa 30 minuti. Quando le bacche di Goji assorbiranno tutta l’acqua, strizzatele bene.
2
Versate le bacche di Goji nel frullatore. Sbucciate la banana, togliete le estremità e tagliatela a pezzi grossolani. Aggiungetela alle bacche. Unite l‘acqua di cocco.
3
Aggiungete lo yogurt bianco non dolce alla frutta e due cucchiaini di acqua. Cospargete con lo zenzero in polvere. Frullate per ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
4
Il lassi con bacche di Goji e banane è pronto per essere gustato!
Trucchi e consigli
– Il lassi di solito si serve leggermente raffreddato. Se avete tempo e se volete, mettete il frullato in frigorifero per mezz’ora. Rimescolate prima di servire.
– Potete aggiungere al lassi altre spezie in polvere, come ad esempio cannella, chiodi di garofano, peperoncino, zafferano, cardamomo o cumino.
– La versione originale del lassi salato prevede l’utilizzo di yogurt bianco non zuccherato, acqua ghiacciata, cardamomo e cumino in polvere.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la crema Budwig.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila