Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I medaglioni di patate ed erbe sono un contorno saporito e gustoso da servire come alternativa al pane, al riso e alle patate lesse. Sono ottimi per accompagnare ogni secondo piatto a base di carne, pesce e verdure oppure possono essere gustati da soli, magari con della maionese o una salsa allo yogurt. I medaglioni di patate sono ottimi caldi, ma anche freddi hanno il loro perché. Si conservano molto bene in frigorifero per diversi giorni e possono essere utilizzati in diversi modi, pertanto, essendo anche facili da preparare, conviene farne qualcuno in più e congelarne una parte. In questo modo avrete sempre un contorno pronto in caso di emergenza. Esistono ovviamente tante varianti diverse dei medaglioni di patate, ma la ricetta che segue è a mio parere la più neutra e versatile. Il composto di patate è stato aromatizzato con un mix di erbe aromatiche e impanato nella farina di mais per renderli più croccanti.  Ecco come realizzarli.

Preparazione - Medaglioni di patate

1. Lavate e sbucciate le patate. Grattugiatele grossolanamente, mettetele in una ciotola e cospargete con il sale e il pepe. Rimescolate per distribuire bene il sale, quindi aggiungete l’aneto.

Medaglioni di patate procedimento

2. Aggiungete alle patate anche l’origano, ma non troppo perchè ha un sapore piuttosto forte, e il timo. Lavate ed asciugate il prezzemolo. Usate solo le foglie. Tagliatele finemente ed aggiungetene una manciata alle patate. Rimescolate tutto.

Medaglioni di patate preparazione

3. Aggiungete al composto un uovo. Unite bene con il resto degli ingredienti. Versate la farina di mais su un piattino e disponete con un cucchiaio una pallina di composto sulla farina. Schiacciate con le dita, girate e cospargete dall’altra parte. Versate un po’ di olio sulla padella e riscaldatelo. Disponete un coppapasta in mezzo alla padella e mettete all’interno il medaglione di patate. Fatelo aderire bene al coppapasta con le dita, schiacciando delicatamente. Eliminate il coppapasta e cuocete da ogni lato per circa 2 minuti a fuoco medio, fino a quando il medaglione di patate non risulterà dorato su entrambi i lati.

Medaglioni di patate con erbe aromatiche

Ed ecco i medaglioni di patate appena preparati e pronti per gustare.

Medaglioni di patate ricetta facile

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere al composto del parmigiano grattugiato, della verdura sminuzzata oppure delle spezie come il curry o la cannella.

– Potete dare la forma che preferite ai vostri medaglioni. Provate a prepararli in versione mignon da servire durante un aperitivo.

– Per la preparazione di questa ricetta usate delle patate gialle. Le altre varietà di patate sono generalmente troppo farinose e i medaglioni non risultano cosi compatti come quelli preparati invece con delle patate gialle.