Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Oggi andremo a preparare i famosi medaglioni di verdure dell’Ikea, un gustoso contorno vegetariano. I medaglioni alle verdure si trovano già pronti da consumare presso lo loro catena di ristoranti presenti all’interno della struttura Ikea, ma anche nel loro reparto surgelati pronti per essere cucinati a casa. Tuttavia, si possono facilmente preparare anche a casa. La ricetta è a base di patate, broccoli, porri, cipolle e formaggio. Dopo aver ottenuto un impasto con questi ingredienti si vanno a creare i medaglioni, io ho utilizzato un bicchiere così da avere una forma rotonda perfetta. Sicuramente farli in casa risulta più salutare e genuino, le verdure in questo caso sono state cotte al vapore in modo da non perdere le loro proprietà nutrizionali ed ovviamente non ci sono conservanti. Inoltre con la cottura in forno risulteranno più leggeri. Prepariamoli insieme!

Preparazione - Medaglioni di verdure Ikea

1. Cominciate col cuocere al vapore le patate e i broccoli. Per avere lo stesso tempo di cottura inserite le patate, più dure, nel ripiano più basso, mentre i broccoli sopra di esse. Mettete il coperchio e fate cucinare per circa 20 minuti.

medaglioni di verdure ikea_proc1

2. Una volta cotte le verdure trasferitele in un recipiente e con l’aiuto di una forchetta schiacciatele fino ad ottenere un impasto omogeneo. Adesso occupatevi del soffritto. In un tegame fate riscaldare un po’ d’olio ed aggiungetevi la cipolla e metà porro tritati e, per insaporire ulteriormente, anche il dado vegetale (è preferibile utilizzare il dado vegetale fatto in casa). Fate soffriggere qualche minuto ed incorporatelo alle verdure.

medaglioni di verdure ikea_proc2

3. A questo punto aggiungete del prezzemolo tritato e il formaggio. Mescolate il tutto e stendete l’impasto con uno spessore di circa un centimetro su un piano di lavoro.

medaglioni di verdure ikea_proc3

4. Con l’aiuto di un bicchiere create i vostri medaglioni e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180 °C per 20 minuti e gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill per renderli croccanti.

medaglioni di verdure ikea_proc4

Ed ecco una foto dei medaglioni di verdure Ikea pronti per essere serviti e gustati:

medaglioni di verdure ikea_

Trucchi e consigli

– Servite i medaglioni di verdure come contorno a secondi piatti di carne o pesce oppure per accompagnare le tipiche polpette svedesi, anche queste possono essere preparate facilmente a casa. Ecco la ricetta delle köttbullar (polpette svedesi ikea), praticamente perfette con la salsa brunsås.

– Per un contorno croccante e sfizioso potete infarinare i medaglioni e friggerli in olio bollente. Vi assicuro che li mangeranno anche i bambini. In alternativa, cuocete i medaglioni utilizzando una padella antiaderente ed un filo di olio.