Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La ricetta dei mini plumcake al cocco e lamponi è di certo una di quelle che si sposa perfettamente con la primavera e l’aria finalmente tiepida del mattino. Nonostante sia un dolce che va bene dalla colazione all’indulgenza della sera, lo consigliamo per accompagnare il primo caffè del mattino per la nota fresca e acida che riesce a donare il frutto contenuto al suo interno. Un vero risveglio pieno di grinta.

Il connubio con la farina di cocco rende il risultato finale non stucchevole ma, al contrario, un valido mix tra la sofficità e l’acidità che traspare quasi ad ogni morso. A voi la scelta di inserire direttamente i lamponi nell’impasto, un po’ casualmente, oppure posizionarli a distanza, così da alternare sensazioni differenti.

Preparazione - Mini plumcake al cocco e lamponi

1. Preriscaldate il forno a 200 gradi. In una ciotola unite lo zucchero e l’uovo. Con il frullino elettrico mischiate i due ingredienti fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso.

Mini plumcake al cocco e lamponi ricetta facile

2. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Unite al composto di zucchero e uovo la farina e il lievito. Aggiungete il latte e incorporatelo, rendendo il composto nuovamente morbido.

Mini plumcake al cocco e lamponi ricetta veloce

3. Incorporate il burro fuso al composto. Aggiungete il cocco grattugiato e mescolate fino ad avere un composto bello denso. Con un leccapentola pulite i bordi della ciotola da eventuali residui.

Mini plumcake al cocco e lamponi ricetta passo a passo

4.Ungete gli stampini per plumcake e versatevi il composto all’interno. Mettete due lamponi per ogni plumcake e ricopriteli con un po’ di impasto. Infornate per 25 minuti.

Mini plumcake al cocco e lamponi ricetta con foto

Ed ecco i mini plumcake al cocco e lamponi pronti per essere gustati

Mini plumcake con cocco e lampone risultato finale

Trucchi e consigli

– Potete sostituire la farina 00 con quella integrale (o fare 50 e 50) per un sapore ancora più rustico.

– Aggiungete i semi di una bacca di vaniglia per un profumo ancora più intenso.

– Se volete fare un unico plumcake più grande aumentate il tempo di cottura a 35/40 minuti.

Provate anche il plumcake allo yogurt, il plumcake con sopresa e il plumcake alle pere.