A Natale faccio la brava, ma non rinuncio alla lasagna: la faccio light e salvo feste e bilancia
Se credi che fare una lasagna light di Natale sia un’offesa, prova prima questa ricetta: così ricca e gustosa che nessuno ci crede che è leggera!
Sai quando a Natale vorresti sederti a tavola senza sentirti già pieno solo guardando i piatti che arrivano? Questa lasagna light nasce proprio dal desiderio di poter iniziare e finire un pranzo potendosi gustare tutto e soprattutto senza creare un attentato alla linea ad ogni portata. E te lo dico subito, a scanso di equivoci: non è per niente una finta lasagna insipida o triste, con il cavolfiore o altro al posto delle sfoglie di pasta. È una lasagna vera, con i suoi strati belli ricchi, solo più leggera e più gestibile, perfetta quando vuoi qualcosa di sfizioso, ma non devastante.
Senti cosa dice mia suocera della mia lasagna light di Natale
Io l’ho iniziata a fare qualche anno fa, quando in famiglia abbiamo deciso di alleggerire il menù senza rinunciare al piacere di un piatto di pasta fatto come si deve. Mentre studiavo i menù delle feste, mi sono resa conto che bastava davvero poco: un condimento più semplice, ingredienti usati nel modo giusto ed ecco la magia. Il risultato? Una teglia che sparisce lo stesso, ma non ti lascia quella sonnolenza e quel peso sullo stomaco che ti tramortisce sul divano.
Questa versione la chiamo “di Natale” perché è il mio cavallo di battaglia nelle feste, ma alla fine puoi tenere presente la ricetta per qualsiasi occasione. È perfetta se hai ospiti che stanno attenti alla linea, se vuoi portare qualcosa al pranzo dai parenti senza appesantire tutti o se te la vuoi giocare come alternativa più soft insieme a quella tradizionale. E’ una ricetta furba che puoi preparare anche il giorno prima anzi, viene pure meglio. Una volta portata a tavola vedrai, nessuno ci crederà che è light ed invece è proprio così: goditi gli applausi!

Ingredienti
- 250 grammi lasagne fresche
- 500 grammi spinaci
- 300 grammi ricotta ben sgocciolata
- 40 grammi parmigiano reggiano grattugiato
- 150 grammi mozzarella light
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta noce moscata
- quanto basta olio extra vergine d'oliva
- 30 grammi farina 00
- 500 millilitri latte parzialmente scremato
- 20 grammi olio extra vergine d'oliva (per la besciamella)
Presentazione
Preparazione
Come fare A Natale faccio la brava, ma non rinuncio alla lasagna: la faccio light e salvo feste e bilancia
1
Iniziate preparando la besciamella: scaldate il latte a fuoco basso, intanto in un altro pentolino create una crema mescolando farina ed olio con una frusta. Versate il latte caldo a filo, mescolate e cuocete fino ad ottenere una salsa morbida e fluida. Regolate di sale ed aggiungete un pizzico di noce moscata, quindi mescolate ancora e spegnete. Fatto ciò lessate gli spinaci, strizzateli molto bene e tritateli con il coltello.
2
Versateli in un recipiente e mescolateli insieme alla ricotta, metà del parmigiano, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata realizzando una crema compatta. Prendete la teglia e distribuite un po’ di besciamella sul fondo: disponete il primo strato di pasta, poi il ripieno di ricotta e verdure, qualche dadino di mozzarella ed un cucchiaio di besciamella.
3
Continuate fino a terminare gli ingredienti, completando con pasta, besciamella ed una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 30/35 minuti, finché la superficie sarà dorata e leggermente gratinata. Lasciate assestare qualche minuto prima di tagliare, quindi servitela e gustatela!
Trucchi e consigli
Per una lasagna davvero light, ma comunque gustosa, il primo trucco sta nella besciamella: preparatela con olio extravergine e latte parzialmente scremato, ma cuocetela qualche minuto in più per renderla cremosa così non vi mancherà la rotondità del burro. Altro accorgimento, strizzate le verdure come se non ci fosse un domani: più sono asciutte, più la lasagna resterà alta e compatta senza rilasciare acqua.
Usate ricotta ben sgocciolata: se la volete ancora più leggera, mescolatela con un po’ di yogurt greco. La mozzarella light va bene, ma asciugatela su carta da cucina così eviterete l’effetto acquoso. Per la pasta, scegliete lasagne fresche: cuociono meglio e vi permettono di limitare i liquidi.
Se volete aumentare la sapidità senza appesantire, aggiungete un cucchiaio di parmigiano in più nello strato centrale oppure un pizzico di pepe nero tra un livello e l’altro. Per un gusto più natalizio, potete arricchire il ripieno con un po’ di zucca arrostita oppure con funghi trifolati ben asciutti.
Si può preparare anche in anticipo: la lasagna light migliora molto dopo qualche ora di riposo perché si compattano i sapori e potete anche congelarla da cruda o da cotta. Ma tranquilli, perché non ne avanzerà neppure un pezzetto!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila