Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Le palline di pizza ripiene al forno sono un piatto davvero sfizioso. Bocconcini croccanti all’esterno con un soffice interno ed un saporito ripieno di carne al sugo, insomma non vi resta che provarli e non li abbandonerete più. Ogni scusa sarà buona per preparale, un aperitivo tra amici, il pranzo domenicale e non potranno nemmeno mancare in una cena a base di rustici! La ricetta è molto semplice, si prepara l’impasto della pizza, si formano le palline ripiene e poi si cuoce tutto nel forno: ed ecco pronto il vostro piatto goloso che potrete gustare sia caldo che freddo. Insomma, una bella idea per assaporare cibi tradizionali preparati in modo diverso!

Preparazione - Palline di pizza ripiene al forno

1. Per prima cosa dovete preparare l’impasto della pizza. Versate in una terrina, o nel cestello della macchina del pane, l’acqua, l’olio extravergine di oliva, un cucchiaino di  sale e lo zucchero. Sopra agli ingredienti liquidi potete iniziare a versare la farina 00, la farina di grano duro ed in ultimo il lievito. Impastate per 20 minuti, togliete poi l’impasto e posizionatelo in un luogo tiepido. Lasciate lievitare per 2 ore.

palline di pizza ripiene al forno

2. Nel frattempo potete preparare il ripieno di carne, fate soffriggere una cipolla in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva insieme alla carne trita e a 2 cucchiaini di sale. Lasciate andare a fuoco medio per circa 10 minuti e poi aggiungete la salsa di pomodoro. Fate cuocere il tutto per almeno 30 minuti.

palline di pizza ripiene al forno proc 2

3. Trascorso il tempo di lievitazione, il vostro impasto dovrà essere raddoppiato. Toglietelo dalla terrina e lavoratelo un po’ su di una spianatoia, poi formate tante piccole palline.

palline di pizza ripiene al forno proc 3

4. Appiattite ogni pallina fino a formare un dischetto sul quale dovrete appoggiare un cucchiaio abbondante di carne, poi chiudete a mo’ di sacchettino e riponete in una teglia foderata di carta forno. Spennellate con il tuorlo d’uovo ed infornate per 30 minuti a 180 gradi in forno statico.

palline di pizza ripiene al forno proc 4

Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno, lasciate raffreddare un pochino e poi potete gustarvi le vostre palline di pizza ripiene al forno.

palline di pizza ripiene al forno_

Trucchi e consigli

– Per renderle gustose al punto giusto vi consiglio di abbondare molto nel ripieno.

– Questa ricetta è molto versatile perché potete riempire le palline come più vi piace, ottime quelle con ripieno alle verdure grigliate o al prosciutto e formaggio.

– Se vi avanza qualche pallina, potete congelarla e poi scaldarla velocemente in forno: ed ecco pronto un piatto dell’ultimo minuto.

Provate anche le girelle di pizza e le focaccine al cipollotto rosso, ideali per un aperitivo o per una cena sfiziosa.