Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un amore a prima vista quello tra radicchio e scamorza, insieme li troviamo in questa gustosissima ricetta, ovvero nella pasta al forno con radicchio e scamorza. Gli ingredienti sono semplici, la preparazione è poco laboriosa ed il risultato è garantito. Il radicchio è un ortaggio tipico della stagione invernale, diverse le sue varietà che hanno uno spettro di sapore che va dal più amarognolo al più dolce. Il suo utilizzo in cucina è molto versatile, infatti qui lo utilizziamo insieme a due formaggi molto ricchi come la scamorza e il gorgonzola, che creano un ottimo equilibrio di sapori. Il mix di consistenze poi, grazie all’aggiunta di mandorle e noci, rende questa pasta al forno irresistibile, ricca e filante. Da provare!

Preparazione - Pasta al forno con radicchio e scamorza

1. Prendete il radicchio, lavatelo con cura sotto l’acqua corrente, scolatelo e tagliatelo a listarelle sottili.

pasta al forno con radicchio ricetta

2. Prendete gli scalogni, eliminate la buccia e tritateli finemente. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 5 cucchiai di olio d’oliva extravergine, quindi fatelo scaldare a fiamma dolce.

pasta al forno con radicchio preparazione

3. Unite gli scalogni tritati e fateli soffriggere a fiamma vivace. Appena saranno lievemente dorati, unite il radicchio a listarelle. Fate appassire il radicchio a fiamma vivace per qualche minuto e successivamente regolate di sale e pepe.

pasta al forno con radicchio procedimento

4. Proseguite la cottura per altri 10 minuti. Al termine trasferite il radicchio in una ciotola capiente dai bordi alti. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e arrivata a bollore unite la pasta.

pasta al forno con radicchio e formaggio_

5. Prendete la scamorza e tagliatela e fette sottili, unitele al radicchio. Preparate il gorgonzola.

pasta con radicchio e gorgonzola_

6. Tagliatelo a dadini e aggiungetelo al radicchio e alla scamorza, unite la granella di noci e le lamelle di mandorle.

pasta con radicchio e scamorza

7. Mescolate tutti gli ingredienti con cura, nel frattempo scolate le penne molto al dente e aggiungetele al resto degli ingredienti, quindi mescolate con cura.

primi piatti con radicchio

8. Preparate una teglia da forno, ungetela con un filo di olio d’oliva extravergine. Trasferite la pasta condita con il radicchio, la scamorza, i dadini di gorgonzola, le noci e le mandorle, nella teglia. Guarnite con qualche mandorla in lamella e dei fiocchi di gorgonzola, dunque mettete in forno caldo a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate e servite subito.

pasta con radicchio al forno

Ed ecco la pasta al forno con radicchio e scamorza pronta per essere gustata.

pasta al forno con radicchio e scamorza_

Trucchi e consigli

– Potete sostituire le penne con qualsiasi altro tipo di pasta corta che preferite.

– Per chi non ama il gorgonzola, è possibile sostituirlo con della panna da cucina ai 4 formaggi.

Provate anche le orecchiette al radicchio con crema al Parmigiano e le lasagne radicchio e taleggio, altri due primi piatti che vedono come protagonista questo tipico ortaggio invernale che si sposa alla perfezione con tantissimi tipi di formaggio.