Gorgonzola e panna per il primo lampo più vellutato di sempre: oggi a pranzo si va di pasta alla cenere
Meno di venti minuti per portare a tavola il primo più vellutato di sempre: oggi cucino la pasta alla cenere e con panna e gorgonzola sembra un giorno di festa.
Sono molte le ricette “arrangiate” che sono diventate dei veri e propri capolavori di gusto da servire con orgoglio: la pasta alla cenere è una di queste. Con panna, gorgonzola e una manciata di olive nere in meno di venti minuti portiamo a tavola il primo più vellutato di sempre: sembra festa!
Una ricetta da preparare quando siamo di fretta o quando vogliamo consumare il gorgonzola in modo furbo e saporito. Ovviamente, la scarpetta sarà quasi d’obbligo: come si fa a resistere a tanta cremosità?
La ricetta della pasta alla cenere: panna, gorgonzola e olive per un primo che fa sembrare il pranzo una festa
Gli ingredienti per preparare questo primo piatto celebre e aromatico si contano sulle dita di una mano. Per non parlare, poi, dei tempi di preparazione: giusto quanto occorre alla pasta per cuocere et voilà, saremo già a tavola. Mettiamoci all’opera, io ho già l’acquolina in bocca.

Ingredienti
- 340 grammi pasta
- 150 grammi gorgonzola dolce
- 100 millilitri panna da cucina
- 30 grammi olive nere
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Gorgonzola e panna per il primo lampo più vellutato di sempre: oggi a pranzo si va di pasta alla cenere
1
Portiamo subito sul fuoco la pentola con l’acqua in cui calare la pasta. Mentre si scalda andiamo a sminuzzare le olive denocciolate: possiamo procedere a mano o tritarle in un frullatore;
2
Intanto sbucciamo il gorgonzola e tagliamolo a pezzetti, quindi sistemiamo in un tegame e uniamo la panna. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo sciogliere, rimescolando per amalgamare le due creme;
3
Caliamo la pasta quando la pasta arriva a bollore e dopo aver salato. Quando la pasta sarà cotta scoliamola e riversiamola nella padella con la crema di panna e gorgonzola.
4
Uniamo le olive tritate, quindi insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e rimescoliamo. Dritti a tavola in un lampo, come promesso.
Trucchi e consigli
Possiamo aromatizzare la nostra pasta alla cenere come preferiamo aggiungendo erbe aromatiche o spezie a nostro gusto. Io a volte aggiungo perfino una spolverata di pangrattato dorato in padella per dare un tocco di croccantezza che fa venire l’acquolina in bocca.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila