Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Questa buonissima pasta con zucchine, prosciutto e pecorino romano è decisamente molto veloce da preparare. Fresca e assolutamente ricca di sapori, che rimangono armoniosi nonostante le diverse caratteristiche dei vari ingredienti utilizzati: infatti, la dolcezza delle zucchine e del prosciutto si sposa splendidamente con la leggera piccantezza del pecorino romano, che rispetto ad altri pecorini ha comunque un gusto più leggero. Questo piatto è un pratico salva cena, in quanto le zucchine verranno tagliate a julienne e cuoceranno in un tempo minimo, giusto quello della cottura della pasta.

Preparazione - Pasta con zucchine, prosciutto e pecorino romano

1. Lavate e pulite le zucchine, quindi grattugiatele con l’aiuto di una grattugia a fori larghi. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella  e fatevi cuocere le zucchine solo con un pizzico di sale e qualche mestolo di acqua calda.

pasta con zucchine_proc1

2. Unite alle zucchine il prosciutto cotto tagliato a striscioline e unite un po’ di noce moscata. Fate cuocere ancora pochi minuti e poi togliete dal fuoco.

pasta con zucchine_proc2

3. Cuocete la pasta in acqua calda e non troppo salata, ripassatela in padella con il condimento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e una parte del formaggio, dopodiché saltate il tutto fino a quando si formerà una deliziosa cremina. Infine, servite con ancora una spolverata di formaggio.

pasta con zucchine_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

pasta con zucchine e prosciutto_

Trucchi e consigli

– Per un gusto meno deciso, dimezzate la quantità di pecorino integrandolo con del grana.

– Questa pasta diviene ancora più golosa se si sostituisce la normale pasta con della buona pasta fresca.