Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta e fagioli con la verza è una variante della classica pasta e fagioli, un piatto ricco e gustoso che fa parte della tradizione culinaria italiana da moltissimi anni. Quando la stagione fredda incombe non c’è nulla di meglio che gustarsi un bel piatto caldo dal profumo e dal sapore intenso. La preparazione è molto semplice e non richiede molti passaggi, si prepara una bella zuppetta di fagioli e verza e vi si aggiunge della pasta del formato che più vi piace. Questa portata è un primo piatto ideale da accompagnare magari a dei crostini di pane tostato con dell’olio extravergine di oliva.

Preparazione - Pasta e fagioli con la verza

1. Per preparare la pasta e fagioli con la verza, per prima cosa tagliate la cipolla a fettine e fatela soffriggere qualche istante in una pentola insieme all’olio extravergine di oliva. Poi aggiungete i fagioli lessati e lasciate cuocere 3 minuti. Preparate il brodo vegetale.

pasta e fagioli con la verza proc 1

2. Aggiungete il brodo vegetale ai fagioli, aggiungete il sale e lasciate cuocere, intanto tagliate la verza a piccoli pezzi ed aggiungetela nella pentola. Lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti.

pasta e fagioli con la verza proc 2

3. Intanto preparate la pasta, mettete sul fuoco a bollire un po’ di acqua salata e cuocetevi dentro la pasta. Una volta cotta scolatela ancora molto al dente ed aggiungetela alla pentola con i fagioli.

pasta e fagioli con la verza proc 3

Dopo aver fatto cuocere tutto insieme per 5 minuti, la vostra pasta e fagioli con la verza è pronta da portare in tavola ancora bella calda.

pasta e fagioli con la verza foto fine proc

 

Trucchi e consigli

– Se volete arricchire ancora di più il sapore di questo piatto, aggiungete al soffritto di cipolla della pancetta tagliata a cubetti.

– Se volete potete fare cuocere la pasta direttamente insieme alla verza ed i fagioli, tenete però mescolato spesso per non fare attaccare al fondo.

Se siete amanti della pasta e fagioli, provate anche la pasta e fagioli alla veneta e la pasta e fagioli con patate.