Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

Le patate all’huancaina, ovvero “Papa a la Huancaina”, sono un piatto tipico del Perù e della zona di Huancayo, capitale della Regione Junin nelle Ande. Si tratta di un piatto povero, molto semplice, ma assolutamente saporito e delizioso. Sono delle patate lesse, tagliate a fette spesse e ricoperte con una salsa cremosa realizzata con peperoncini piccanti (la varietà gialla oppure il peperoncino rosso), formaggio cremoso oppure latte e olio. Esistono diverse varianti che prevedono anche l’uso della cipolla (come nella ricettache segue), del pepe e dell’aglio. In certe zone le patate all’huancaina vengono servite con uova sode, pezzetti di olive nere e decorate con foglie di insalata. Le patate all’huancaina sono veloci e facili da realizzare e non servono ingredienti molto ricercati. Di solito tutto quello che serve per preparare questo piatto saporito lo avete già in frigo. Ecco la ricetta.

Preparazione - Patate all’huancaina

1. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Versate l’olio di semi nella padella e soffriggete la cipolla fin quando non diventerà lucida. In un’altra pentola cuocete le uova con poco sale fino a renderle sode. Lavate il peperoncino.

Patate all'huancaina procedimento

2. Tagliate il peperoncino per il verso della lunghezza e, se volete rendere il piatto veramente piccante, lasciate i semi all’interno, altrimenti estraete i semi e usate solo la polpa. In un frullatore mettete i peperoncini e il formaggio cremoso. Aggiungete il sale.

Patate all'huancaina ricetta peruviana

3. Aggiungete un pizzico di pepe, versate l’olio di oliva e alla fine aggiungete uno spicchio d’aglio e la cipolla soffritta raffreddata. Frullate tutti gli ingredienti per ottenere una salsa densa, cremosa e spumosa. Mettetela in frigorifero.

Patate all'huancaina saporite

4. Lessate le patate in camicia, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a fette abbastanza spesse e disponetele sul piatto. Coprite le patate con abbondante salsa. Sgusciate le uova e tagliatele a metà, quindi ponetele sulle patate ricoperte di salsa. Decorate il piatto con la foglia di lattuga.

Patate all'huancaina preparazione

Le patate all’huancaina sono pronte per essere servite, un pasto sano, leggero e appagante.

Patate all'huancaina ricetta

Trucchi e consigli

– Nella ricetta originale spesso viene usato il peperoncino giallo della zona di Huancanayo, Aji amarillo, che è praticamente impossibile da comprare in Italia. In alternativa, usate ogni altro tipo di peperoncino piccante.

– Potete usare ogni tipo di formaggio cremoso, ad esempio il philadelphia come ho fatto io oppure della ricotta.

– La salsa preparata in questa ricetta è ottima spalmata sui crostini e può essere usata anche per condire la pasta o il pollo.