Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Se volete proporre un contorno sfizioso, con le patate rosse al forno con pancetta farete sicuramente un’ottima figura. La polpa soda delle patate rosse è ideale per la cottura in forno, poichè rimangono morbide e consistenti all’interno e croccanti fuori. Inoltre, la pancetta affumicata regalerà un sapore unico alle patate e il rosmarino completerà questo piatto gustoso donando profumo. Le patate rosse con pancetta sono perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne alla griglia o arrosti.

Preparazione - Patate rosse al forno con pancetta

1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi.

patate rosse al forno con pancetta_proc1

2. Sistematele in una teglia precedentemente foderata con carta da forno. In una padella con un pò d’olio fate rosolare la pancetta e successivamente versatela sulle patate assieme all’olio di cottura.

patate rosse al forno con pancetta_proc2

3. Aggiungete il sale, il pepe e il rosmarino. Infine versate l’olio. Infornate a 180° per 20 minuti fino a formare la crosticina sopra.

patate rosse al forno con pancetta_proc3

Trucchi e consigli

– Invece della pancetta potete utilizzare lo speck e, per insaporire ancora di più, aggiungere della mozzarella.

– Per gli amanti del piccante potete aggiungere della paprika forte, conferirà un gusto deciso e un bel colore al vostro piatto.

– Provate anche altre ricette con le patate rosse, come ad esempio le patate rosse al gratin con funghi e scamorza, le frittelle di patate rosse con carote e curry e l’insalata di patate rosse con cipollotti e salsa allo yogurt.