Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le pere con gorgonzola e basilico fresco sono un antipasto assolutamente delizioso e profumato, degno di ogni occasione speciale. È un piatto facile da fare, ma l’effetto finale dipende molto dalla qualità dei ingredienti e dalla precisione nella preparazione. Le pere vanno servite calde con del vino bianco accuratamente raffreddato.

Preparazione - Pere con gorgonzola e basilico

1. Lavate la pera e tagliatela a metà. Eliminate il torsolo, aiutandovi con un cucchiaio e un coltellino.

pere con gorgonzola_proc1

2. Eliminate anche la parte fibrosa lungo la pera. Cospargete con la noce moscata.

pere con gorgonzola_proc2

3. Disponete le pere sulla teglia, rivestita con la carta da forno. Infornate a 200 °C per 10 minuti. Sfornate e riempite l’incavo con il gorgonzola. Infornate nuovamente per altri 5-10 minuti. Cospargete con il basilico fresco tagliato grossolanamente e condite con il pepe. Servite calde.

pere con gorgonzola_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

pere con gorgonzola_

Trucchi e consigli

– Usate pere mature , le migliori sono la pera abate e la pera kaiser.

– Se le pere sono troppo dure, aumentate il tempo di cottura prima di riempirle con il gorgonzola. Le pere devono essere abbastanza cotte da infilarci con la facilità una forchetta.

– Servite le pere con delle bruschette croccanti e con del vino bianco raffreddato tipo il Riesling oppure del Pinot Bianco.

– Le pere sono un’ottimo ingrediente per la preparazione di altri gustosi antipasti, come l’insalata di pere con rucola, noci e Grana Padano oppure i crostini di prosciutto e pere.