Pissaladière
La pissaladière è una preparazione tipica della Costa Azzurra ma ben presente anche nel versante ligure della riviera. La ricetta originale arriva dalla città di Nizza e prevede una base di pasta di pane sulla quale è deposto un letto di cipolla, cotta fino a diventare dolce, delle acciughe e delle olive. Il nome deriva dal termine “pissalat”, ossia pesce posto sotto sale per essere conservato. Una preparazione ricca di sapore e armonia dove la dolcezza della cipolla viene resa grintosa dalla nota salata delle acciughe e dalla carnosità delle olive nere (le cailletes sono quelle utilizzate in Francia).
Varcato il confine di Ventimiglia il nome si tramuta in Piscialandrea e diventa, ovviamente, una specialità della cucina ligure diffusa nella provincia di Imperia. Leggermente diversa, vede la scomparsa della cipolla e la sostituzione con il pomodoro. Confermate acciughe sotto sale e olive (però taggiasche).
E noi? Per non dar torto a nessuno abbiamo fatto una variante di confine. A voi scegliere quale delle due preferite (e togliere o aggiungere di conseguenza).
Ingredienti
- 1 confezioni pasta per la pizza
- 4 cipolle rosse di Tropea
- 2 cucchiai timo
- 1 spicchi aglio
- 2 cucchiai capperi
- quanto basta olive nere denocciolate
- quanto basta filetti di acciuga
- quanto basta olio extravergine di oliva
- quanto basta pomodori ciliegini
Presentazione
Preparazione
Come fare Pissaladière
Trucchi e consigli
– Potete proporre questa ricetta anche con la pasta brisè in sostituzione della pasta per la pizza.
– Sostituite le olive nere con quelle taggiasche.
– Quali acciughe scegliere? Potete optare anche per quelle fresche del vostro pescivendolo di fiducia, pulite e deliscate.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila