Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 600 grammi di petti di pollo
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di garam masala
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di cardamomo verde

Un piatto dai toni orientali e di sicuro successo, si tratta del pollo con limone e cardamomo, molto nutriente e ricco di spezie utili alla salute. Un piatto con poche pretese, dal gusto presente e forte se servito in purezza e più delicato e fresco se unito ad un buon riso basmati. Un secondo da preparare poco prima di servire in modo da mantenere separati e riconoscibili i sapori delle spezie che compongono in piatto, con una nota di spicco data dal limone e dal cardamomo che caratterizzano e danno tono ad una carne particolarmente versatile come quella del pollo.

Preparazione - Pollo con limone e cardamomo

1. Il pollo con limone e cardamomo è un piatto articolato con vari passaggi ma tutto sommato molto semplice nella realizzazione, iniziate adagiando su di un tagliere i petti di pollo e con un coltello ben affilato tagliateli a fettine sottili e piccole. Trasferite il pollo in una ciotola e condite con un generoso cucchiaio di garam masala. Decorticate i baccelli di cardamomo verde così da tirare fuori tutti e semini e tritateli molto finemente con l’aiuto di un coltello.

pollo e garam masala ricetta facile

2. Versate la polvere ottenuta tritando il cardamomo sul pollo e continuate spremendo il succo del limone quindi lasciate riposare fino al momento di cuocere. Intanto nel bicchiere del frullatore, unite lo zenzero pelato e circa 5 centimetri di lemongrass ben lavata, versate anche qualche cucchiaio di acqua ed un pizzico di sale.

pollo indiano preparazione

3. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenete una purea abbastanza omogenea e adesso passate alla cottura. In una padella profonda, o meglio dentro al wok, versate l’olio di cocco  e appena sarà tiepido fatevi rosolare dentro gli spicchi di aglio affettati molto sottili.

pollo e cardamono facile e veloce

4. Aggiungete all’aglio dorato il pesto di zenzero e lemongrass e fate rosolare a fiamma alta mescolando di continuo. Unite al soffritto il pollo precedentemente marinato con limone e spezie e cuocetelo a fiamma alta saltandolo spesso. Una volta cotto servite ben caldo.

pollo e zenzero fatto in casa

Ed ecco pronto il pollo con limone e cardamomo.

pollo con limone e cardamomo

Trucchi e consigli

– Cucinate il pollo per pochi minuti altrimenti diverrà duro e poco appetibile.

– Per un gusto meno acido di limone e più forte, utilizzare la scorza e non il succo.

– L’olio di cocco si trova facilmente nei negozi di prodotti biologici, nei market asiatici o nei supermarket più forniti, può presentarsi solido o liquido e questo perché cambia consistenza a seconda delle temperature. Utilizzatene un cucchiaino se solido ed un paio di cucchiai se liquido.

Volete provare il gusto del cardamomo in una ricetta dolce? Allora provate i biscotti con pistacchi e cardamomo, davvero squisiti!