Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le polpette di tofu con salsa di curry sono un secondo piatto eccezionale, una ricetta da provare almeno una volta nella vita. Queste polpette sono ideali per i vegetariani e per tutti coloro a cui piacciono le preparazioni con la soia. Gli ingredienti sono stati scelti in modo tale da creare delle polpette dal sapore molto simile a quelle preparate con la carne bianca, inoltre sono morbide dentro e croccanti fuori, avvolte nella salsa densa al curry. Le polpette di tofu sono altamente proteiche, quindi il modo migliore per gustarle è servirle insieme ad una fresca insalata oppure, per un piatto unico, accompagnandole con del pane. La salsa al curry, poi, dà un tocco orientale alla preparazione, completando il tutto in modo a dir poco perfetto!

Preparazione - Polpette di tofu con salsa al curry

1. In una ciotola capiente mettete il tofu. Potete usare il tofu fatto in casa oppure quello comprato al supermercato. Sminuzzatelo con una forchetta e aggiungete un cucchiaino di sale rosa. Cospargete con le spezie e le erbe aromatiche miste a piacere.

polpette di tofu con salsa al curry_proc1

2. Lavate ed asciugate il prezzemolo. Tagliatelo molto finemente, quindi aggiungetelo al composto. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo, aggiungendolo al tofu. Versate sopra il composto cinque cucchiai di pangrattato e mescolate bene tutto per unire gli ingredienti.

polpette di tofu con salsa al curry_proc2

3. Aggiungete un uovo al composto e, mescolando, unitelo bene al resto. Dovrete ottenere un composto compatto. Formate con le mani delle palline della stessa grandezza. Il composto se preparato bene è leggermente umido e non si appiccica alle mani. Lasciate le polpette ad asciugarsi per qualche minuto, dopodiché in una padella riscaldate un po’ di olio extravergine di oliva a fiamma bassa. Aggiungete un dado vegetale (perfetto è il dado vegetale fatto in casa) e lasciatelo sciogliere completamente.

polpette di tofu con salsa al curry_proc3

4. In un bicchiere versate il latte di soia (anche in questo caso è possibile utilizzare il latte di soia fatto in casa). Aggiungete un cucchiaino di farina e uno o due cucchiaini di curry. Mescolate per eliminare tutti i grumi. Versate il liquido nella padella e mescolate con un mestolo di legno per creare la salsa.

polpette di tofu con salsa al curry_proc4

Versate la salsa al curry sopra le polpette di tofu e servite. Buon appetito!

polpette di tofu con salsa al curry_

Trucchi e consigli

– Potete preparare una salsa leggermente più liquida aggiungendo più latte di soia, in modo da immergere le polpette completamente. Otterrete così una sorta di polpette in umido.

– Potete preparare spiedini di polpette alterandole con i pomodorini ciliegini.

Provate anche le polpette di spinaci e ricotta, un’altra ricetta per preparare delle squisite polpette vegetariane.