Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le polpettine di miglio in crema di peperoni, sono un ricco e gustoso piatto, che ricorda molto una classica polpetta di carne al sugo, ma che sostituisce il sugo con una deliziosa crema di peperoni rossi e la carne con il miglio. Il miglio è un cereale proteico, spesso conosciuto solo come alimento per uccelli, ma che invece è davvero importante anche per gli uomini. Infatti è innanzi tutto privo di glutine e contiene vitamine del gruppo A e B. Questo cereale davvero ricco è però sempre da accompagnare con legumi o magari proteine di origine animale, in quanto non soddisfa a pieno il fabbisogno di nutrienti necessari per rimanere in salute. Questa originale ricetta lo abbina a della ricotta vaccina, che lo arricchisce fino a renderlo completo. Il piatto è  molto semplice nella preparazione ed è ottimo anche se preparato con un po’ di anticipo.

Preparazione - Polpettine di miglio in crema di peperoni

1. Realizzate per prima cosa la crema, dunque iniziate lavando e pulendo bene i peperoni e, dopo aver fatto ciò, potrete tagliarli in pezzi grossolani. Mettete i pezzi di peperone in una pentola e salateli leggermente, quindi copriteli, accendete il fuoco e cuoceteli a fiamma moderata per almeno 25 minuti, fino a che non saranno ben cotti.

crema di peperoni

2. Una volta che i peperoni saranno cotti, lasciateli intiepidire ed inseriteli in un frullatore dove li ridurrete in purea. In una pentola scaldate l’olio extravergine di oliva e fatevi rosolare e dorare insieme la cipolla tritata. Unite al soffritto la purea di peperoni e lasciate andare per qualche minuto in modo che il tutto si insaporisca bene, quindi spegnete e tenete da parte in caldo.

crema di peeproni2

3. In una pentola versate i 200 grammi di miglio e copritelo con acqua fredda per il doppio del suo peso quindi fate partire la cottura e copritelo. Cucinate il miglio rispettando il tempo di cottura riportato sulla confezione. A fine cottura salatelo quanto basta.

miglio

4. Travasate il miglio in una scodella e fatelo freddare, dopodichè unitevi la ricotta e il pangrattato.

polpette di miglio

5. Unite ancora il pepe nero macinato  ed impastate bene il tutto. Create delle polpette e fatele sigillare in olio di girasole ben caldo. Una volta pronte, impiattate le polpette con un generoso fondo di crema di peperoni e servite il piatto ben caldo.

polpett edi miglio

Ed ecco le polpettine di miglio in crema di peperoni pronte per essere servite.

polpette di miglio in crema di peperoni facile

Trucchi e consigli

– Le polpette potranno anche essere sigillate in forno caldo a 250 °C anziché fritte.

– Per una ricetta vegana, sostituite la ricotta con qualsiasi legume in purea.

– Per rendere agrodolce il piatto, aggiungete qualche cucchiaio di aceto di mele alla salsa.

Provate anche i peperoni ripieni di miglio e il timballo di miglio e melanzane, altre due ricette per portare in tavola questo prezioso cereale.