Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il polpettone di piselli secchi e uova è un ottimo piatto caldo, da servire come secondo o come antipasto, realizzato con piselli secchi, maggiorana, aglio e uova sode. Il polpettone viene cotto in forno, poi tagliato a fette e servito caldo, tiepido oppure freddo. Può essere accompagnato con pane, patate lesse oppure con un’insalata. E’ un secondo ottimo e veloce, facile da realizzare, ma potete offrirlo ai vostri cari anche come il piatto unico oppure come contorno per piatti a base di carne o pesce. Dunque, una ricetta estremamente versatile oltre che molto buona e anche scenografica.

Preparazione - Polpettone di piselli secchi con uova

1. Mettete i piselli ammollo per almeno 30 minuti. Scolateli e metteteli in una pentola. Sbucciate l’aglio ed aggiungetelo intero. Unite il sale a piacere. Versate l’acqua, che dovrebbe leggermente coprire i piselli, e cuocete circa 40 minuti a fuoco medio.

Polpettone di piselli secchi con uova e maggiorana

2. Unite la maggiorana alla fine della cottura. Quando i piselli sono cotti, fateli raffreddare. Grattugiate la noce moscata a piacere, rimescolate e iniziate a ridurli in purea con un frullatore ad immersione.

Polpettone di piselli secchi con uova procedimento

3. Unite un uovo e rimescolate. Dovete ottenere una consistenza cremosa con piccoli grumi. Cuocete le uova sode. Rivestite la teglia con la carta da forno unta di olio. Versate metà del composto nella teglia e appiattite con un mestolo. Appoggiate le uova sode in mezzo.

Polpettone di piselli secchi e uova con aglio

4. Coprite le uova con il resto dei piselli ed appiattite nuovamente. Infornate a 170 gradi per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare per qualche minuto e poi rovesciate sotto sopra su un piatto.

Polpettone di piselli secchi con uova saporito

Ed ecco pronto il polpettone di piselli secchi e uova, perfetto per arricchire il vostro menù.

Polpettone di piselli secchi con uova

Trucchi e consigli

– Potete usare la teglia di vetro, di silicone oppure rivestita. Anche la forma dipende davo se scegliete una teglia tonda oppure quadrata. L’importante è che sia abbastanza profonda per coprire le uova sode.

– Se decidete di preparare il polpettone un giorno prima, mettete i piselli in ammollo per tutta la notte. Cuoceranno molto più velocemente.

– Il polpettone di piselli secchi con uova si conserva molto bene in frigorifero anche per due-tre giorni.

Provate anche il polpettone di verdure, squisito e originale.