Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il polpettone di verdure è un’alternativa vegetariana e sopratutto sana al solito polpettone di carne. Viene preparato con verdure lessate e poi ripassate in padella, uova, Parmigiano Reggiano e spezie varie. È un piatto leggero e pieno di sapori, ideale per le cene primaverili oppure, accompagnato da un contorno, è un secondo piatto sfizioso. La preparazione non richiede molto tempo né particolari abilità. Leggendo la ricetta scoprirete da soli quanto è facile da realizzare, di sicuro d’ora in avanti avrà un posto fisso nel vostro menù.

Preparazione - Polpettone di verdure

1. Mettete l’acqua in pentola e lessate le patate in camicia. Lessate da parte le carote per circa 15 minuti. Lavate sotto l’acqua corrente fredda le bietole. Asciugatele.

polpettone di verdure_proc1

2. Tagliate i gambi delle bietole a pezzi piccoli e metteteli in una padella insieme con l’aglio e l’olio. Soffriggete fin quando il gambo non ammorbidisce. A questo punto aggiungete le foglie di bietole precedentemente tagliate a pezzi piccoli. Mescolate e cuocete a  fuoco basso fin quando le foglie non appassiscono.

polpettone di verdure_proc2

3. Scolate le patate e le carote. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Schiacciate le carote con una forchetta. Mettete le bietole a raffreddate in una ciotola. Aggiungete le carote schiacciate.

polpettone di verdure_proc3

4. Aggiungete le patate e schiacciate tutto con la forchetta. Aggiungete la farina gialla di mais, il parmigiano e mescolate bene tutto.

polpettone di verdure_proc4

5. Aggiungete l’uovo, la noce moscata e il dado vegetale granulare.

polpettone di verdure_proc5

6. Aggiustate tutto con il pepe bianco e il sale rosa e mescolate bene. Ungete poco con l’olio una forma di silicone per plumcake e versate all’interno il composto. Con un cucchiaino fate aderire bene il composto alle pareti dello stampo. Infornate il polpettone in forno preriscaldato a 180 °C per un’ora.

polpettone di verdure_proc6

Fate raffreddare e servite.

polpettone di verdure_

Trucchi e consigli

– Potete spennellare il polpettone con l’uovo sbattuto e cospargerlo con il pangrattato. In questo modo si formerà sopra una gustosa crosticina.

– Fate attenzione a non aggiungere acqua nel composto di polpettone. Le bietole durante la cottura dovrebbero perdere tutto il liquido, se rimane ancora dell’acqua dentro la pentola fatela evaporare oppure scolate bene la verdura, schiacciandola per eliminare bene tutto il liquido.

– Se usate uno stampo di qualunque materiale che non sia silicone, rivestitelo con della carta da forno. In questo modo sarà più facile tirare fuori il vostro polpettone senza romperlo.