-->

Da bambini mangiavamo gli spinaci come Braccio di Ferro per diventare più forti. L’associazione tra spinaci e forza fisica, resa celebre dal famoso fumetto americano, era dovuta al fatto che questo particolare tipo di verdura contiene grosse quantità di ferro.

Il ferro è una sostanza molto importante per il nostro organismo poiché interviene in tutti i più importanti processi biologici dell’organismo, regolando l’ossigenazione delle cellule.

Il ferro viene assorbito dalle pareti dello stomaco, da qui arriva nel sangue e poi attraverso la circolazione a tutto l’organismo. La carenza di ferro può portare a gravi problemi di salute, causando l’insorgenza di malattie come ad esempio, l’anemia.

Come tutti i minerali e le vitamine, il nostro organismo non è capace di sintetizzarlo da solo, ma, necessita di assumerlo attraverso gli alimenti, ecco perché è molto importante seguire una dieta equilibrata che contenga anche molti alimenti ricchi di ferro.

Per non sbagliare e ritrovarci con una carenza di ferro, ecco un breve elenco degli alimenti contenenti alte percentuali di ferro e qualche gustosa ricetta da preparare per tutta la famiglia.

Oltre agli spinaci, che abbiamo già ricordato, un alimento molto ricco di ferro è il fegato di manzo, che può non piacere a tutti, ma, che rappresenta un alimento molto completo dal punto di vista nutrizionale.

Ricche di ferro, ma anche di calcio, fosforo e sali minerali, sono anche le uova di gallina, che non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata. Una ricetta molto sana, ricca di nutrienti e povera di grassi è quella delle uova in camicia su letto di asparagi.

Un vero e proprio toccasana per la salute e molto ricchi di ferro, sono anche i semi e la frutta secca, con pistacchi e semi di zucca in particolare. Un primo piatto gustoso e originale sono le mafalde con zucca, pancetta e pistacchi.

Le carni rosse sono tutte molto ricche di ferro, ma, quella che ne contiene maggiori quantità è sicuramente la carne equina, che spesso viene data ai bambini con problemi di anemia.

Sono soprannominati la carne dei vegetariani perché ricchissimi di ferro, vitamine e sani minerali, i legumi rappresentano un’ottima fonte di ferro. Una buona zuppa di legumi e farro, ad esempio, è quello che ci vuole per fare il pieno di ferro e vitamine.

E, infine, per i più golosi c’è una buona notizia, poiché la cioccolata fondente è annoverata tra gli alimenti più ricchi di ferro in assoluto.