Queste polpette di cavolfiore croccanti se le litigano pure i bambini: stasera ti svolto la cena
La bontà incredibile di queste polpette croccanti di cavolfiore non si discute, credimi nessuno se le fa sfuggire appena le porto in tavola: pure i più piccoli fanno a gara!
Le polpette di cavolfiore non sono solo un modo per riciclare quella verdura che hai in frigo già da un po’ di tempo, ma anche un’occasione per variare rispetto alle solite proposte a base di carne o di pesce. Un bel cavolfiore bianco che è pure di stagione ed il gioco è fatto: pochi altri ingredienti e la cena per tutta la famiglia è pronta in tavola senza troppe complicazioni: sono sfiziose da fare anche come antipasto o aperitivo, in dimensioni più piccole: io di solite le accompagno sempre alle patatine fritte ed i miei figli impazziscono!
Che te ne fai di quelle crocchette prefritte di verdure che si vendono al supermercato, senti a me prova queste e ti innamori
Ormai io non le compro più al supermercato, le polpette di verdure me le faccio da sola e credimi, ti basterà assaggiarne una per capire cosa ti sei perso fino ad oggi. Con il cavolfiore poi fai il pieno anche di benefici, perchè si tratta di un ortaggio di stagione che in questo periodo si trova in tutte le sue varianti e nel pieno della sua bontà. Io utilizzo in genere il cavolfiore bianco, quello tradizionale che si trova un po’ ovunque ed il risultato è sempre strepitoso. Figurati che non me ne avanzano mai ed anzi, i bambini me le chiedono espressamente proprio perchè piacciono tantissimo con quella bella crosticina dorata ed il ripieno morbido e saporito, sono una coccola invernale che non puoi lasciarti sfuggire!

Ingredienti
- 600 grammi cavolfiore bianco
- 150 grammi parmigiano reggiano grattugiato
- quanto basta prezzemolo fresco
- quanto basta olio di semi per friggere
- quanto basta sale
- quanto basta pangrattato
Presentazione
Preparazione
Come fare Queste polpette di cavolfiore croccanti se le litigano pure i bambini: stasera ti svolto la cena
1
Per realizzare queste polpette deliziose, iniziate lavando il cavolfiore: pulitelo ricavando le cime e lessatele in acqua salata fino a che saranno morbide, ma senza sfaldarsi. Fatto ciò scolate e fate intiepidire, quindi trasferite tutto in un colino e schiacciate il cavolfiore in modo che perda quanta più acqua possibile. Lasciatelo sgocciolare completamente e raffreddare per circa una mezz’oretta.
2
Trascorso il tempo necessario prendete il cavolfiore ben asciutto e trasferitelo in una ciotola capiente. Aggiungete sale e pepe, un po’ di prezzemolo tritato finemente, il parmigiano reggiano grattugiato e l’uovo. Iniziate a lavorare tutti gli ingredienti, quindi iniziate ad incorporare il pangrattato poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata: dovrà risultare morbido e lavorabile.
3
A questo punto formate le vostre polpette della grandezza il più possibile simile in modo che possano cuocere in modo uniforme. Passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo poche alla volta, girandole di tanto in tanto in modo che si cuociano in modo uniforme. Scolatele su carta assorbente e servitele subito, calde e fragranti!
Trucchi e consigli
Il segreto per ottenere polpette di cavolfiore davvero croccanti parte da lontano: il cavolfiore non deve mai essere troppo bagnato. Dopo la cottura, lasciatelo scolare con calma e se vedete che trattiene ancora umidità, passatelo qualche minuto in padella senza condimenti: è il modo più semplice per asciugarlo senza rovinarne il sapore. Quando lo schiacciate, non trasformatelo in purea: una consistenza un po’ rustica aiuta le polpette a mantenersi compatte e non a “sedersi” in cottura. Un altro trucco furbo è far riposare l’impasto in frigo: si rassoda e si modella meglio, senza appiccicare. Per la croccantezza vera, la panatura fa la differenza: pangrattato fine andrà benissimo, ma mescolato a panko o cornflakes tritati e un filo d’olio spennellato sopra prima della cottura rendono tutto extra sfizioso. In forno o in friggitrice ad aria diventano dorate come fritte, ma senza odori né schizzi. Se vuoi stupire, puoi nascondere al centro un dadino di scamorza: croccanti fuori, filanti dentro oppure aggiungere del prosciutto a cubetti all’impasto, farai impazzire tutti!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila