-->

L’avocado è un frutto esotico dal sapore delicato e dalle diverse proprietà, dunque una buona idea per tutelare la nostra salute è quella di andare alla ricerca di ricette con l’avocado in modo da introdurlo nell’abituale alimentazione. Essendo ricco di omega 3 e di acidi grassi, contribuisce all’abbassamento del colesterolo e al buon funzionamento del cuore; contiene un’elevata quantità di vitamine, soprattutto quella A, E e D, oltre a diversi sali minerali; vanta una gran concentrazione di acido folico, utile nell’assorbimento del ferro soprattutto in gravidanza. Grazie al suo sapore neutro si presta bene a qualunque preparazione, che sia dolce o salata, mentre la sua consistenza burrosa fa si che la polpa possa essere frullata e utilizzata quindi in svariati modi. Oltre ad essere un ingrediente idoneo per le ricette tipiche della dieta mediterranea, è diventato un elemento essenziale nella dieta vegana grazie al fatto di riuscire a sostituire egregiamente alimenti di origine animale, come ad esempio il burro, nella preparazione dei dolci. Unica cosa da tener presente è che l’avocado è comunque un frutto altamente calorico, quindi chi segue una dieta dimagrante non deve abusarne.

Cucinare con l’avocado: 10 ricette con l’avocado per stupire con gusto

Se vi abbiamo convinti a introdurre nella vostra dieta questo frutto, ritenuto un superfood a tutti gli effetti, ma quello che vi trattiene è il fatto di non sapere come utilizzarlo in cucina, allora non potete perdere la nostra raccolta di ricette con l’avocado sane e gustose. Vi proporremo diverse idee, dalle più semplici e veloci alle più originali ed esotiche, tutte ricette che vi permetteranno di creare piatti di successo. Che siano antipasti, primi piatti, contorni o dolci, vi mettiamo a disposizione le migliori ricette con l’avocado in modo che questo ingrediente non possa più avere segreti per voi. Non ci resta che darvi un ultimo suggerimento, ossia di usare l’avocado esclusivamente quando è maturo, per saperlo vi basta premere delicatamente sulla buccia con il polpastrello in modo da constatare la sua morbidezza. In caso fosse poco maturo potrete farlo maturare per qualche giorno fuori dal frigorifero oppure velocizzare i tempi inserendolo in un sacchetto di carta insieme ad un pomodoro. Ma vediamo insieme come dare un tocco di originalità al menù grazie alle ricette con l’avocado.

1. Tartare di salmone e avocado

Se tra i vostri piatti preferiti rientra la tartare allora potete provare questa versione fatta con salmone e avocado. Tra i vari abbinamenti quello tra pesce e avocado è uno dei migliori. Questa è una ricetta semplice e allo stesso tempo originale, occorre tagliare tutto finemente ed aggiungere tutti i condimenti. Molto importante, dopo aver tagliato l’avocado, è spruzzare del succo di limone per evitare che il frutto ossidandosi si annerisca. Insieme ad un buon bicchiere di vino bianco questo potrebbe essere un modo speciale per iniziare una cena.

Tartara di salmone ed avocado fresco
Tartare di salmone e avocado

2. Vellutata di cetrioli e avocado

Una crema fresca, in quanto non necessita di cottura, fatta con ingredienti light. Può essere arricchita accompagnandola con dei crostini oppure può essere resa vegana eliminando il parmigiano. La cremosità del piatto è garantita grazie all’avocado frullato. Per un pasto sano e veloce ecco una bella idea!

Vellutata di cetrioli ed avocado delicata

Vellutata di cetrioli e avocado

3. Tartufini di avocado e cocco

Volete un dolcetto sfizioso da fare in poco tempo, meglio ancora senza burro? Allora questi tartufini di avocado e cocco fanno al caso vostro. Una ricetta vegana a base di pochissimi ingredienti: avocado, zucchero, cacao e cocco rapè. Sono ideali per chi ha poca dimestichezza in cucina ma anche per arricchire il tavolo dei dolci ad una festa di compleanno, soprattutto perché possono essere preparati in anticipo e conservati in freezer.

tartufini di avocado e cocco

Tartufini di avocado e cocco

4. Torta crudista con fragole, banane e avocado

Per quelli che amano sperimentare in cucina potete provare questa torta crudista, un piatto di una filosofia culinaria che prevede un’alimentazione a base di alimenti non sottoposti a cottura. Comunque sia questa resta una torta davvero particolare e gustosa composta da una base fatta di frutta secca, cacao, fiocchi d’avena e miele tritati, farcita con vari strati sovrapposti a base di frutta, uno tra i quali fatto proprio con l’avocado frullato. Per una buona riuscita della torta non vi resta che leggere attentamente la ricetta.

torta crudista_

Torta crudista con fragole, banane e avocado

5. Carpaccio di vitello con avocado e mandorle

Dopo dolci e primi piatti, ecco la volta di un antipasto a base di avocado. Il carpaccio di vitello, un piatto di origini veneziane, dove la tradizione incontra l’originalità conferita proprio dall’avocado insieme alle mandorle. Un antipasto dal tocco esotico che vi suggeriamo di provare.

carpaccio di vitello_

Carpaccio di vitello con avocado e mandorle

6. Insalata di totano con patate e avocado

Un buon secondo, è perché no un antipasto, a base di pesce ed avocado, quindi ricco di omega 3. Una volta preparata questa insalata può essere conservata in frigorifero e mangiata anche fredda. E’ semplice e necessita di brevi tempi di preparazione, ideale per una cena diversa dal solito e soprattutto salutare.

insalata di totano

Insalata di totano con patate e avocado

7. Pesto di avocado

Tra le ricette con l’avocado quella del pesto è una delle più semplici. Una buona e altrettanto sana alternativa al tradizionale pesto alla genovese. Provatelo come meglio preferite, anche semplicemente sui dei crostini di pane per accompagnare un aperitivo.

pesto di avocado

Pesto di avocado

8. Maionese vegana di avocado

Come vi avevamo anticipato, l’avocado è un vero protagonista nella cucina vegana e questa è una ricetta tra le più valide. La maionese di avocado risulta estremamente delicata e molto cremosa ed è anche adatta a chi non può mangiare le uova o il latte. Il gusto ottimo e la sua consistenza vellutata farà ricredere anche ai più scettici!

maionese di avocado

Maionese vegana di avocado

9. Insalata di radicchio, avocado e feta

Se mangiare la solita insalata vi ha stancato e siete alla ricerca di un’alternativa più originale eccovi accontentati con la ricetta dell’insalata di radicchio, avocado e feta. L’avocado può insaporire e arricchire ogni tipo di insalata, ma in questa ricetta tutti i sapori si sposano alla perfezione.

insalata di radicchio

Insalata di radicchio, avocado e feta

10. Fiori di zucca ripieni di formaggio e avocado

Questa è una ricetta con l’avocado davvero deliziosa, adatta per ogni occasione. I fiori di zucca vanno farciti con una crema a base di avocado e formaggio, adagiati su una teglia e cotti in forno per pochi minuti. Quindi, non essendo fritti, risultano facilmente digeribili e poco grassi.

fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni di formaggio e avocado