Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La classica insalata a volte può risultare piuttosto noiosa, qui invece prepariamo del radicchio con dei dadini di avocado e della feta, uno squisito formaggio di origini greche dal sapore intenso, perfetto per questa preparazione. Un piatto sano e prelibato, il tutto si completa con un’emulsione di limone, olio d’oliva extravergine, un pizzico di sale e pepe, accompagnati con del pane tostato. Basta solo un po’ di fantasia e il gioco è fatto.

Preparazione - Insalata di radicchio, avocado e feta

1. Prendete le fette di pane, tagliatele a dadini di piccole dimensioni, disponeteli in una teglia ricoperta di carta da forno e tostateli per circa 5 minuti a 200°C , fino a quando saranno leggermente dorati.

insalata di radicchio_proc1

2. Prendete il radicchio, lavatelo accuratamente sotto acqua corrente, in modo che tutte le foglie siano pulite, quindi tagliatelo a listarelle piuttosto sottili e in modo piuttosto grossolano. Ponete il radicchio in una terrina.

insalata di radicchio_proc2

3. Prendete l’avocado, tagliatelo a metà ed eliminate la buccia. Scavate la polpa e tagliatela a dadini (Guardate “come pulire un avocado in un minuto“).

insalata di radicchio_proc3

4. Unite l’avocado al radicchio. Prendete la feta e tagliatela a dadini, potete anche sbriciolarla se preferite.

insalata di radicchio_proc4

5. Unite la feta a radicchio e avocado, nel frattempo preparate l’emulsione per condire l’insalata, spremete il succo di un limone in una ciotola, unite 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine e un pizzico di sale.

insalata di radicchio_proc5

6. Aggiungete all’emulsione del pepe e amalgamate tutti gli ingredienti. Versate il condimento sull’insalata e mescolate delicatamente. Servite su un piatto da portata con i crostini di pane tostato e qualche goccia di aceto balsamico.

insalata di radicchio_proc6

Ed ecco una foto di questa deliziosa insalata pronta per essere gustata:

insalata di radicchio_

Trucchi e consigli

– La feta è un formaggio perfetto per le insalate, potete sostituire il radicchio con della lattuga e aggiungere se gradite delle olive, dei pomodorini e della cipolla rossa.

– Potete accompagnare l’insalata con della salsa allo yogurt. Oppure se volete sostituire la feta provate della provola a scaglie: darà al piatto una nota piccante.

– Se vi piacciono le insalate sfiziose provate anche l’insalata di fagiolini con salsa mimosa, l’insalata di finocchi e arance con scaglie di Grana Padano e l’insalata di pere, rucola, noci e Grana Padano.