
Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 2 persone
- 150 grammi di salmone affumicato
- 1 avocado
- 1 pizzico di sale
- quanto basta di pepe
- quanto basta di succo limone
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
La tartare di salmone e avocado è un piatto molto goloso, che non lascia nessuno indifferente. Viene realizzato nel modo in cui solitamente si prepara la tartare di carne, ma al posto della carne viene utilizzato un avocado maturo e burroso e del salmone affumicato. Gli ingredienti, tagliati finemente con il coltello, vengono poi insaporiti con del succo di limone, sale e pepe. Vi assicuro che nonostante i pochi ingredienti e la semplicità della ricetta, il risultato finale è indubbiamente vincente. La tartar di salmone e avocado, accompagnata da un bicchiere di vino bianco fresco, è miglior modo per iniziare una cena speciale!
Preparazione - Tartare di salmone e avocado
1. Lavate l‘avocado, tagliatelo a metà e togliete il seme. Estraete la polpa e tagliatela finemente con il coltello. Tagliate un limone a metà e condite subito l’avocado.
2. Mettete l’avocado in una ciotola e salate leggermente. Condite con il pepe a piacere e unite l’olio.
3. Togliete il salmone dalla confezione. Tagliatelo molto fine ed aggiungetelo al resto degli ingredienti. Rimescolate molto delicatamente, senza schiacciare l’avocado e facendo in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati. Usando coppa pasta distribuite la tartare sul piatto.
Servite la tartare di salmone ed avocado subito appena pronta, condita con olio e limone.
Trucchi e consigli
– Se vi piacciono i sapori più esotici, potete aggiungere alla vostra tartare un po’ di zenzero fresco, capperi oppure il succo del frutto della passione.
– Potete conservare la tartare per una notte in frigorifero, ma non di più. L’avocado inizierà infatti a scurirsi con il passare del tempo.
– Servite la tartare di salmone e avocado con del vino bianco molto fresco, come il Greco di Tufo o la Falanghina.