Un paio di salsicce e un po’ di ricotta e a pranzo ti faccio consolare: sembra sempre domenica
Oggi niente soliti primi piatti: con un paio di salsicce e un po’ di ricotta ti faccio consolare, con questa ricetta sembra sempre domenica.
Se anche voi durante la settimana finite per cucinare sempre i soliti primi e avete voglia di cambiare ecco per voi una ricetta facilissima e veloce, ma anche sfiziosa come poche. Useremo un paio di salsicce e della ricotta, ma tireremo fuori una pietanza che farà sembrare ogni giorno domenica.
Non state a preoccuparvi, non si tratta di niente di complicato, anzi, forse è uno dei piatti più facili che vi sarà capitato di cucinare. Inoltre, contando pochissimi ingredienti, è anche un primo economico che, visto quanto molti di noi hanno speso qualche settimana fa tra Natale e Capodanno, non guasta di certo.
La ricetta della pasta con ricotta e salsicce: ti consoli a tavola
Come avrete modo di capire andremo a condire la pasta con salsicce e ricotta per ottenere un primo cremoso, profumato e stuzzicante. Scommetto che al momento di mettersi a tavola non volerà una mosca: grandi e piccini ci si tufferanno per pulire il piatto.

Ingredienti
- 320 grammi pasta
- 2 salsicce
- 140 grammi ricotta
- quanto basta parmigiano reggiano
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta olio di oliva
- 1 spicchi aglio
- quanto basta vino bianco
Presentazione
Preparazione
Come fare Un paio di salsicce e un po’ di ricotta e a pranzo ti faccio consolare: sembra sempre domenica
1
Iniziamo rimuovendo il budello delle salsicce e sbriciolandole. Portiamo sul fuoco un tegame o una padella antiaderente e al suo interno rosoliamo uno spicchio di aglio con un filo d’olio d’oliva. Una volta dorato uniamo la carne sbriciolata;
2
Mentre le salsicce iniziano a dorarsi portiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta e facciamo arrivare a bollore. Saliamo l’acqua e caliamo il formato di pasta scelto;
3
Quando le salsicce avranno preso colore andiamo a sfumare con un goccio di vino bianco e lasciamo evaporare, saltando per qualche altro minuto. A questo punto spegniamo la fiamma e uniamo la ricotta. Mescoliamo per unire alle salsicce e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto;
4
Scoliamo la pasta appena cotta e riversiamola nella crema di ricotta e salsicce. Mescoliamo per condire e spolveriamo con una del parmigiano grattugiato. Non resta che correre a tavola: è il caso di dirlo, buon appetito!
Trucchi e consigli
Se preferiamo possiamo sostituire la ricotta con della panna da cucina. In questo caso lasceremo sobbollire le salsicce insieme alla panna un paio di minuti prima di spegnere la fiamma.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila