
Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 2 persone
- 2 Tranci di salmone
- 100 grammi di Pangrattato
- 50 grammi di Granella di pistacchio
- 1 Arancia
- quanto basta di Sale
- quanto basta di Pepe
- 4 cucchiai di Olio di oliva
Il salmone è un pesce ricco di omega 3, le sue carni morbide e il tipico colore rosato lo rendono probabilmente il più conosciuto nel mondo. Questa ricetta esalta tutto il suo gusto con un forte richiamo ai profumi del Sud Italia: le scorze dell’arancia e la granella di pistacchio. Il salmone è avvolto da una fragrante panatura leggera e inebriante. Un piatto semplice, rapido nella sua preparazione e ideale per un pasto informale ma delizioso nel gusto.
Preparazione - Salmone gratinato con scorza d’arancia e pistacchio
1. Prendete il trancio di salmone, nel caso ci fossero delle spine con l’aiuto di una pinza potete eliminarle. In un recipiente riunite il pangrattato e la scorza dell’arancia dopo averla accuratamente lavata.
2. Aggiungete la granella di pistacchio, l’olio d’oliva, una manciata di pepe e il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo che il composto sia omogeneo, potete ammorbidire con un po’ di acqua per rendere il tutto più morbido.
3. Passate il trancio nel pangrattato da entrambi i lati in modo che sia completamente ricoperto. Disponete in una teglia con della carta da forno, distribuite un filo d’olio e cospargete con della scorza di arancia. Passate in forno a 180° C per 20 minuti circa, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Sfornate e servite il salmone con delle fettine di arancia tagliate a vivo.
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Potete sostituire la scorza dell’arancia con quella di un limone e il pistacchio con della menta o del prezzemolo, per rendere il composto più classico ma ugualmente profumato.
– Servite il salmone accompagnato da una fresca insalata di finocchi, con qualche goccia di aceto balsamico.