Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 2 Tranci di salmone
  • 100 grammi di Pangrattato
  • 50 grammi di Granella di pistacchio
  • 1 Arancia
  • quanto basta di Sale
  • quanto basta di Pepe
  • 4 cucchiai di Olio di oliva

Il salmone è un pesce ricco di omega 3, le sue carni morbide e il tipico colore rosato lo rendono probabilmente il più conosciuto nel mondo. Questa ricetta esalta tutto il suo gusto con un forte richiamo ai profumi del Sud Italia: le scorze dell’arancia e la granella di pistacchio. Il salmone è avvolto da una fragrante panatura leggera e inebriante. Un piatto semplice, rapido nella sua preparazione e ideale per un pasto informale ma delizioso nel gusto.

Preparazione - Salmone gratinato con scorza d’arancia e pistacchio

1. Prendete il trancio di salmone, nel caso ci fossero delle spine con l’aiuto di una pinza potete eliminarle. In un recipiente riunite il pangrattato e la scorza dell’arancia dopo averla accuratamente lavata.

salmone gratinato_proc1

2. Aggiungete la granella di pistacchio, l’olio d’oliva, una manciata di pepe e il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo che il composto sia omogeneo, potete ammorbidire con un po’ di acqua per rendere il tutto più morbido.

salmone gratinato_proc2

3. Passate il trancio nel pangrattato da entrambi i lati in modo che sia completamente ricoperto. Disponete in una teglia con della carta da forno, distribuite un filo d’olio e cospargete con della scorza di arancia. Passate in forno a 180° C per 20 minuti circa, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Sfornate e servite il salmone con delle fettine di arancia tagliate a vivo.

salmone gratinato_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

salmone gratinato_

Trucchi e consigli

– Potete sostituire la scorza dell’arancia con quella di un limone e il pistacchio con della menta o del prezzemolo, per rendere il composto più classico ma ugualmente profumato.

– Servite il salmone accompagnato da una fresca insalata di finocchi, con qualche goccia di aceto balsamico.