Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il salmorejo è un gazpachio proveniente dalla Cordoba. Questa ricetta andalusa è nient’altro che una variante meno elaborata del gazpacho classico, che contiene più verdure ed è di un colore diverso, più chiaro. Alla zuppa, a base di pomodori maturi, si aggiunge un po’ di aceto, succo di limone, prezzemolo fresco, olio, sale, pepe ed aglio. L’ingrediente che distingue il salmorejo dai semplici frullati di verdura è l’aggiunta di pane raffermo. Grazie al pane il salmorejo acquista un sapore di casa, di terra e di grano tostato e la consistenza diventa più densa. Il salmorejo è facile e veloce da realizzare, è un’ottimo piatto per le persone che tengono alla linea ed è perfetto anche come antipasto.

Preparazione - Salmorejo

1. Scegliete dei pomodori rossi e molto maturi. Sbollentateli, togliete i gambi,  levate la pelle e tagliate i pomodori a pezzettini.

Salmorejo gazpacho di cordoba

2. Mettete i pomodori a pezzettini in un frullatore. Aggiungete l’aceto bianco oppure l’aceto di mele. Sbucciate uno spicchio d’aglio ed aggiungetelo al resto degli ingredienti nel frullatore. Prendete due fette di pane raffermo e tagliatelo a cubetti. Aggiungeteli al resto.

Salmorejo procedimento

3. Condite tutto con l’olio e qualche spruzzo di limone. Aggiungete sale quanto basta e pepe a piacere. Frullate tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e non liquida. Tagliate una fetta di limone a metà e tritate finemente il prezzemolo. Condite il salmorejo con la fetta di limone e del prezzemolo.

Salmorejo leggero

Ed ecco il salmorejo pronto per essere portato in tavola.

Salmorejo

Trucchi e consigli

– Non frullate troppo il salmorejo, perchè con il tempo inizierà a diventare più liquido e acquoso. Basta frantumare bene il pane e trasformare i pomodori in una passata densa.

– Se vi piace il cibo piccante, aggiungete al salmorejo del peperoncino piccante fresco.

– Consumate il salmorejo appena pronto. Si conserva bene in frigorifero, ma ha un sapore migliore quando è fresco.

– Il salmorejo può anche essere una base per salse, sughi e condimenti vari.