Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La salsa berberè è una salsa originaria dell’Africa, molto diffusa soprattutto in Etiopia ed Eritrea. E’ una salsa densa, ricca di spezie tostate come zenzero, paprika, pepe nero, cardamomo, coriandolo, fieno greco, noce moscata, cannella, chiodi di garofano e tanto altro. Viene allungata con poca acqua ed aceto, io ho aggiunto anche un po’ di olio per rendere il composto più omogeneo, anche se la ricetta originale non lo prevede. In Etiopia “berberè” sta ad indicare la polvere di peperoncino rosso, in effetti questa salsa spesso viene realizzata con una miscela di spezie in cui prevale la presenza del peperoncino. Questa salsa viene servita soprattutto per accompagnare piatti a base di carne e verdure, ma anche a base di legumi, come ad esempio il tum tumo, una delle pietanze tradizionali dell’Eritrea preparata con le fave. E’ una preparazione molto saporita, piccante e speziata, per tutti coloro che amano i sapori forti.

Preparazione - Salsa berberé

1. Riscaldate una padella ed aggiungete le spezie. Quando la padella è calda, abbassate il fuoco ed iniziate tostare i semi di fieno greco. Aggiungete il pimento e la noce moscata.

Salsa berberé ricetta

2. Aggiungete i chiodi di garofano e i semi di cardamomo. Tostate le spezie per circa 10 minuti, scuotendo la padella spesso. Fate raffreddare le spezie e poi trasferitele in un mortaio. Riducete le spezie in polvere. Rosolate la cipolla con lo zenzero per un paio di minuti al massimo.

Salsa berberé etiopia

3. In un tritatutto mettete un po’ di zenzero fresco e le spezie macinate. Aggiungete il peperoncino in polvere, la paprika, il coriandolo macinato e le cipolle rosolate con lo zenzero.

Salsa berberé piccante

4. Aggiungete un pizzico di cannella e il sale. Unite un po’ di acqua, aceto ed olio. Azionate il tritatutto, poi trasferite il composto nella padella e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Fate raffreddare la salsa e servitela subito oppure conservatela in barratolo di vetro.

Salsa berberé ricetta veloce

Ed ecco la salsa berberè pronta per accompagnare e insaporire ogni tipo di piatto.

Salsa berbere fatta in casa

Trucchi e consigli

– Potete conservare la salsa in un barattolo di vetro riposto in frigorifero  anche per 20 giorni.

– Potete comprare la miscela di spezie per berberé nei negozi che vendono alimenti internazionali, africani ed eco-solidali.

– La ricetta tradizionale della salsa berberé prevede anche l’uso di ruta comune, ajowan, scalogno e korarima.