Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

  • 80 grammi di Tonno
  • 2 cucchiai di Maionese
  • quanto basta di Pane in cassetta
  • quanto basta di Lattuga
  • 1 Pepe

Il sandwich al tonno, una ricetta semplicissima e super veloce da preparare, può essere un semplice spuntino, anche se piuttosto ricco e calorico, un pranzo veloce, magari quando si mangia fuori casa o quando si ha poco tempo a disposizione, oppure una cena ideale da gustare mentre si guarda una partita di calcio o un film davanti alla televisione. Spesso si usa preparare dei sandwich al tonno anche in occasione di cene a buffet, avendo però cura di tagliare le fette di pane in due o quattro parti in modo da rendere i sandwinch più comodi e pratici da mangiare.

Preparazione - Sandwich al tonno

1. Aprite la confezione di tonno in scatola, eliminate l’eventuale olio o liquido di conservazione presente e versate il contenuto in una ciotola. Con l’aiuto di una forchetta spezzettatelo in modo tale da evitare che ci siano pezzi troppo grandi. Aggiungete la maionese, il pepe e mescolate bene.

2. Lavate le foglie di lattuga e asciugatele bene.

3. Prendete due fette di pane in cassetta e adagiate un paio di fette di insalata su una di queste. Con l’aiuto di un cucchiaio versate il composto di tonno e maionese sull’insalata, dopodichè coprite il tutto con l’altra fetta di pane. Mangiate subito oppure avvolgete il sandwich nella pellicola da cucina e conservatelo in frigorifero per non più di qualche ora.

Trucchi e consigli

– Il sandwich al tonno può essere arricchito con l’aggiunta di altri ingredienti, come capperi, acciughe o olive, da tagliuzzare e mescolare al composto di maionese e tonno. Bene anche qualche fetta di pomodoro da inserire insieme all’insalata.

– Il pepe può essere sostituito con del peperoncino o con qualche goccia di tabasco. Inoltre, possono essere aggiunte altre spezie o aromi, come ad esempio l’origano.

– Per rendere il ripieno più liscio ed omogeneo si può scegliere di utilizzare un frullatore a immersione per il composto di maionese e tonno.