Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il soufflé con le albicocche, lime e menta è un dolce originale e delizioso, molto diverso dai tradizionali soufflé. Viene preparato con un impasto che ha un sapore meno intenso di uova, inoltre al composto viene aggiunta una banana matura e ben schiacciata e della farina di mais, per donare la giusta consistenza e fragranza. L’impasto viene inoltre aromatizzato con la menta peperita, il succo di lime fresco e il maraschino, infine vengono aggiunti cubetti di albicocca secca precedentemente messa in ammollo. Il risultato finale sarà un soufflé profumatissimo, dolce al punto giusto e molto saporito. Ideale per la prima colazione o per una sana merenda.

Preparazione - Soufflé con albicocche, lime e menta

1. Mettete le albicocche in una ciotola e copritele con l’acqua. Lasciatele in ammollo per almeno 15 minuti. In una ciotola capiente mettete un tuorlo e 25 grammi di zucchero di canna. Lavorate con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso e chiaro.

soufflè con albicocche, lime e menta_proc1

2. Sbucciate la banana molto matura e togliete le estremità. Schiacciatela con una forchetta per ottenere una consistenza collosa e e cremosa. Aggiungete la banana schiacciata al tuorlo sbattuto con lo zucchero.

soufflè con albicocche, lime e menta_proc2

3. Versate la farina 00 nella ciotola ed aggiungete la farina di mais. Lavate il lime. Grattugiate la buccia del lime.

soufflè con albicocche, lime e menta_proc3

4. Spremete il succo del lime nel composto. Mescolate il tutto con una spatola per unire bene gli ingredienti. Versate qualche goccia di maraschino nella ciotola e rimescolate. In una pentola precedentemente raffreddata in freezer, versate gli albumi. Lavorate il composto con le fruste elettriche per ottenere una neve bianca e densa.

soufflè con albicocche, lime e menta_proc4

5. Scolate le albicocche e tagliatele a cubetti piccoli, unitele al composto e rimescolate tutto. Aggiungete anche gli albumi e mescolate delicatamente dall’alto verso basso per non smontare troppo il composto.

soufflè con albicocche, lime e menta_proc5

6. Versate un cucchiaino di menta essiccata e unitela bene all’impasto. Imburrate le pirofile e cospargetele con la farina. Versate il composto arrivando a ¾ della pirofila. Livellate bene l’impasto ed infornate in forno preriscaldato a 190 °C per circa 15 minuti.

soufflè con albicocche, lime e menta_proc6

Sfornate i vostri soufflè con albicocca, lime e menta e serviteli subito. decorando con il lime e le albicocche.

soufflè con albicocche, lime e menta_

Trucchi e consigli

– Potete mettere le albicocche in ammollo nell’acqua con il maraschino per tutta la notte. In questo modo il sapore sarà più intenso.

– Potete anche non montare gli albumi a neve ferma, basta ottenere un composto leggero e spumoso.

– Usate solo la buccia di lime biologico per essere certi che non ci siano tracce di pesticidi chimici.

Provate anche il soufflé alle fragole e la crostata con confettura di albicocche e cioccolato, altri due dessert da leccarsi i baffi!