Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono una ricetta veloce per salvare una cena improvvisata. Sono gustosi e saporiti ma, nella versione che vi proponiamo oggi, questo piatto guadagnerà ancora più carattere. È una versione che arriva direttamente dalla zona di Napoli e insieme agli ingredienti classici troviamo l’aggiunta delle acciughe (famose quelle di Cetara, in provincia di Salerno). Danno un sapore inconfondibile al piatto, lo profumano di mare e sostituiscono il sale con la loro sapidità. Utilizzando anche l’olio in cui sono immerse al posto di quello d’oliva, il sapore del pesce diventerà ancora più persistente.

Preparazione - Spaghetti aglio, olio, peperoncino e acciughe

1. Mettete a bollire abbondante acqua salata. Nel frattempo scaldate un filo di olio extravergine in una pentola antiaderente e aggiungete i filetti di acciughe.

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e acciughe_proc1

2. Pulite gli spicchi di aglio e schiacciateli con l’apposito attrezzo. Uniteli alle acciughe ormai sciolte insieme al peperoncino e lasciate aromatizzare l’olio.

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e acciughe_proc2

3. Cuocete la pasta secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Appena prima dello scadere del tempo, prelevate ½ bicchiere di acqua di cottura e scolate la pasta. Versatela nella pentola con il condimento, aggiungete l’acqua di cottura (un poco alla volta) e servite subito.

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e acciughe_proc3

Ed ecco una foto di questi gustosi spaghetti pronti per essere serviti in tavola:

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e acciughe_

Trucchi e consigli

– Per la preparazione di questo piatto potete utilizzare anche fusilli lunghi o mafaldine. Si consiglia comunque solo pasta lunga.

– Per dare una nota croccante al piatto potete far tostare un poco di pangrattato e aggiungerlo alla fine (come si utilizza il formaggio sulla pasta). Se vi piace, aggiungete anche abbondante prezzemolo tritato al coltello.