Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Gli spaghetti con tonno e pomodorini sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Si prestano ad essere preparati in qualunque occasione, sia che si tratti di un semplice pasto in famiglia che di una cena tra amici a base di pesce. Sono ottimi preparati durante tutto l’anno ma soprattutto durante la stagione estiva, quando grazie alle elevate temperature i pomodorini hanno un sapore più intenso capace di donare al piatto un gusto unico e inconfondibile. Inoltre, visti i tempi di preparazione piuttosto brevi, è un piatto ideale quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole portare in tavola qualcosa di veramente gustoso.

Preparazione - Spaghetti con tonno e pomodorini

1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tritate finemente la cipolla.

2. In un’ampia padella versate un cucchiaio di olio e fate soffriggere la cipolla per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini e fate cuocere per qualche istante, dopodiché unite il tonno in scatola privato dell’eventuale olio di conservazione. Salate, coprite e fate cuocere a fiamma media per circa 10-15 minuti. A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo fresco tritato finemente e mescolate bene.

3. Mettete sul fuoco una pentola di acqua. Quando inizia a bollire salate e cuocete gli spaghetti al dente.

4. Una volta che gli spaghetti sono cotti, scolateli e versateli all’interno della padella con il sugo di pomodorini e tonno. Accendete il fuoco a fiamma viva e mescolate per un paio di minuti, in modo tale da far amalgamare bene gli ingredienti. Spegnete il fuoco, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo, mescolate, trasferite nei piatti da portata e servite subito.

Trucchi e consigli

– Per una migliore riuscita del piatto utilizzate spaghetti di spessore non troppo ridotto e pomodorini datterini freschi.

– Tenete da parte dei pomodorini interi e delle foglioline di prezzemolo per la decorazione del piatto.

Provate anche l’insalata con tonno, uova e olive, perfetta durante le calde giornate estive, oppure le polpette di tonno al forno, amatissime dai bambini e non solo!